Egyptair, così dirottatore ha passato controlli in aeroporto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Marzo 2016 - 11:25 OLTRE 6 MESI FA

IL CAIRO – Il dirottatore dell’aereo Egyptair arriva ai controlli all‘aeroporto di Alessandria, passa sotto al metal detector e viene perquisito dagli agenti della sicurezza. Poi Seif Eldin Mustafa si imbarca tranquillamente sull’aereo che ha dirottato su Cipro. Nel video girato dalle telecamere di videosorveglianza dell’aeroporto si vede l’uomo passare indisturbato ai controlli, nonostante la falsa cintura suicida che ha poi usato per dirottare il volo Egyptair il 29 marzo.

Guardando i filmati della sicurezza in aeroporto pubblicati anche sul sito YouTube ora ci si chiede come sia stato possibile che il dirottatore sia riuscito a salire sull’aereo nonostante indossasse la falsa cintura esplosiva, soprattutto dopo appena poche settimane che gli investigatori inglesi erano stati inviati in Egitto per controllare lo stato di sicurezza degli aeroporti, scrive il Daily Mail, dopo che lo scorso ottobre era stato abbattuto un aereo russo con 224 passeggeri a bordo.

Le autorità hanno confermato che il livello di sicurezza degli aeroporti in Egitto è alto, ma le immagini del video e il dirottamento ad opera di Mustafa fanno pensare che non si è fatto abbastanza nell’aeroporto di Alessandria per la sicurezza dei passeggeri, se un uomo con una finta cintura suicida è riuscito a salire a bordo, dirottare un volo e prendere in ostaggio gli 81 passeggeri, tra cui l’italiano Andrea Bianchetti, salvo poi arrendersi alle autorità di Cipro.