“Turisti, a Roma rubano iPhone”. Ambasciata inglese: “Lasciatelo in albergo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Agosto 2013 - 09:55| Aggiornato il 12 Agosto 2013 OLTRE 6 MESI FA
Ambasciata inglese: "Turisti, a Roma vi rubano l'iPhone

Nel mirino dell’ambasciatore i mezzi pubblici di Roma

ROMA – Polemiche per un avviso che compare sul sito del governo britannico a firma del console inglese in Italia David Broomfield. Nell’avviso diretto ai turisti, c’è scritto che a Roma le cose di valore devono essere lasciate in hotel “se non volete essere rapinati”. Nel mirino finiscono i trasporti pubblici capitolini.

La notizia la pubblica il Messaggero:

“I viaggiatori diretti in Italia, specialmente a Roma, devono essere consapevoli dell’alto rischio di rapine, scippi, borseggi e così via», recita l’avviso che definisce il problema «endemico» sui mezzi pubblici romani così come nei pressi dei monumenti più celebri della Città Eterna. Non certo un bel biglietto da visita per i turisti in arrivo dalla Gran Bretagna”.

“L’avvertimento prosegue evidenziando come fenomeni quali rapine e borseggi aumentino in estate, e siano spesso opera di baby-gang costituite da minorenni. Segue la descrizione del modus operandi di queste bande: ‘Sui bus o in metro, mentre uno distrae la vittima, gli altri lo ripuliscono’. Fortunatamente almeno i romani ci passano bene: ‘Quando membri di queste bande di rapinatori salgono sui mezzi – conclude Broomfield – gli italiani spesso li segnalano, mettendo in guardia i presenti. Questi avvertimenti – continua rivolgendosi ai turisti inglesi – devono essere presi molto seriamente’. Un ultimo consiglio, valido per tutti: ‘Quando siete in luoghi affollati evitate di tirare fuori iPhone o altri oggetti di valore. In questo modo avrete più possibilità di non essere presi di mira dai ladri”. 

[jwplayer player=”1″ mediaid=”1642548″]