Ancona, tromba d’aria: salta elettricità, burrasca affonda barche in porto VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 settembre 2014 8:59 | Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2014 16:45
Ancona, tromba d'aria: salta elettricità, burrasca affonda navi al porto VIDEO

Ancona (Foto Twitter)

ANCONA – Una violenta tromba d’aria si è abbattuta la sera del 22 settembre su Ancona. La città è rimasta senza elettricità, mentre al porto il mare in burrasca ha disancorato il traghetto Superfast, che ha urtato la banchina e fatto affondare due pescherecci ormeggiati lì vicino.

Il vento a oltre 50 nodi ha causato rotture di vetri e disagi, con molte chiamate ai vigili del fuoco, scrive il Messaggero:

“Difficoltà in porto per la rottura degli ormeggi del traghetto Superfast nel porto di Ancona, La Superfast si è disancorata a poppa restando ormeggiata sul lato di prua. Ha ruotato di 180 gradi fino a urtare la banchina dove erano attraccati i motopescherecci mandandone a fondo due. E’ stata necessaria la forza di quattro rimorchiatori per riportare la Superfast in condizioni di sicurezza.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA GALLERY

Paura anche per le imbarcazioni che nelle prime ore del mattino rientravano dalla battuta di pesca. Una ha abbattuto il pontile dopo essere stata schiacciata dal mare in tempesta in un angolo della banchina. Le raffiche di vento impetuose hanno alzato onde che sormontavano il livello del piazzale dove sono ormeggiati tutti i pescherecci della marineria dorica. Alcuni pescherecci sono stati catapultati sul pontile”.

Ecco il video di Youreporter: