YOUTUBE Bari, doping in palestra: 13 arresti. Anche il manager farmaceutico Dario Sannino

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Giugno 2017 - 15:19 OLTRE 6 MESI FA
Bari, doping in palestra: 13 arresti. Anche il manager farmaceutico Dario Sannino

Bari, doping in palestra: 13 arresti. Anche il manager farmaceutico Dario Sannino

BARI – Blitz della Guardia di Finanza a Bari contro il traffico di sostanze dopanti, droga e banconote false. Tredici persone sono state arrestate, mentre ventuno sono state denunciate all’autorità giudiziaria. La Finanza ha anche sequestrato 2.500 farmaci a due sodalizi criminali. Un dipendente di uno stabilimento della azienda farmaceutica Merck Serono con sede a Bari, Dario Sannino, avrebbe ricoperto, secondo l’accusa, un ruolo centrale in una delle due organizzazioni.

In manette sono finiti Giuseppe Giammaria, Adriano Novelli, Marco Colella e Michele Giangaspero (agli arresti in carcere), Dario Sannino, Saverio De Santis, Domenico Ludovico, Nicola Tedesco, Francesco Montemurro, Michele Alberto, Tommaso Favia, Vincenzo Palumbo e Michele Favia (ai domiciliari). Denunciati a piede libero il campione nazionale di body building Nicola Tricariello e il campione regionale Adriano Novelli, arrestato nel 2015 e attualmente in carcere (fu trovato in possesso in possesso di due pistole, di cui una con matricola abrasa, anabolizzanti e droga).

I finanzieri hanno accertato la commercializzazione illecita del farmaco Saizen, prodotto dalla Merck Serono, contenente l’ormone della crescita Gh, che ha quale principio attivo la somatropina. Il farmaco sarebbe stato sottratto nello stabilimento di Modugno e venduto a gestori e istruttori di palestre di body building a Bari e a terze persone. La società Merck Serono, precisa la Procura, “ha attivamente collaborato all’indagine”.

A Sannino e al cognato Michele Giangaspero è contestato anche il reato di tentata rapina ai danni di un autoarticolato adibito al trasporto del farmaco Saizen. Nella palestra sono state sequestrate anche numerose altre sostanze stupefacenti o anabolizzanti, come testosterone, nandrolone, metenolone.