Berlino come Colonia, immigrati accusati: molestie di gruppo

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Maggio 2016 - 12:59 OLTRE 6 MESI FA
Berlino come Colonia, immigrati accusati: molestie di gruppo

Berlino come Colonia, immigrati accusati: molestie di gruppo

BERLINO – Berlino come Colonia, il Carnevale delle culture come capodanno. Alla festa tradizionale della capitale tedesca otto donne hanno denunciato di essere state molestate sessualmente. Come nel caso della notte di San Silvestro, anche in questo caso le donne, tra i 16 e i 48 anni, hanno raccontato di essere state accerchiate da gruppi di uomini che hanno messo loro le mani addosso, palpeggiandole sul seno, sul sedere o tra le gambe e in alcuni casi rubando loro il telefonino.

Le nuove violenze sessuali sono avvenute durante l’affollatissimo week end di Berlino, durante il tradizionale Carnevale delle culture, la manifestazione multiculturale più celebre della capitale.

Tutte le vittime hanno riferito che gli aggressori avevano “aspetto meridionale”, che è il termine con cui vengono definiti cittadini originari dal Nord Africa e dalle regioni arabe. Tra di loro ci sono anche diversi turchi.

Secondo quanto riferisce Alessandro Alviani su La Stampa, la polizia fino ad ora ha fermato un quattordicenne, due diciassettenni e un quarantenne. Tutti e quattro sono cresciuti a Berlino e sono già noti alle forze dell’ordine per altri reati. Tre di loro sono cittadini turchi. La polizia ha anche fermato undici persone accusate di aver derubato le donne: contro sette di loro è stato spiccato un mandato d’arresto. Si tratta di tre tunisini, due marocchini, un algerino e un libico.

Racconta Alviani su La Stampa:

Il primo caso emerso è quello di una diciassettenne e di una diciottenne che sabato pomeriggio sono state accerchiate da una decina di ragazzi mentre ballavano vicino a un palco e palpeggiate. Alla 17enne è stato inoltre sottratto il cellulare. Le due giovani hanno provato a scappare, ma sono state bloccate. Accortosi della situazione, un 27enne ha filmato gli aggressori.

(…) Il Carnevale delle Culture, evento-simbolo del multiculturalismo, si svolge ogni anno a cavallo della Pentecoste nel quartiere di Kreuzberg. L’evento principale è una colorata sfilata a cui hanno partecipato domenica 72 gruppi e circa 5.000 tra ballerini, giocolieri e acrobati. Oltre mezzo milione gli spettatori. Nei quattro giorni della manifestazione si sono esibiti oltre 100 tra band e dj.