YOUTUBE Birmingham, per rubare una Mercedes senza chiave basta un minuto

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 novembre 2017 5:53 | Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2017 19:37
mercedes-furto-senza-chiave

Birmingham, per rubare una Mercedes senza chiave basta un minuto

BIRMINGHAM – In un minuto, due ladri rubano una costosa auto nuova senza aver bisogno di usare la chiave: è quanto si vede in un video di sorveglianza diffuso dalla polizia britannica. I due uomini, incappucciati, sono riusciti a bypassare il sistema di sicurezza della Mercedes nella zona di Elmdon a Solihull, Birmingham, e il lussuoso veicolo non è stato più ritrovato.

Nel video si vedono i due ladri fermi fuori dall’abitazione del proprietario della Mercedes; uno, agita una scatola di relè per cercare il segnale della chiave all’interno della casa e trasmetterlo alla seconda scatola di relè accanto alla macchina. Passa pochissimo tempo: le due scatole si collegano, le luci della Mercedes lampeggiano e le porte sono aperte.

Nell’arco di un minuto, i ladri scappano a bordo del veicolo. Nel Regno Unito, scrive il Daily Mail, i furti stanno diventando numerosi al punto che ai conducenti è stato consigliato di nasconderle in una cassaforte poiché il metallo respinge i segnali dei relè e, inoltre, utilizzare il tradizionale bloccasterzo. I sistemi di sblocco delle auto con i relè sono disponibili su siti tipo eBay a circa 110 euro; le gang li usano per rubare auto nuove, spesso su ordinazione, e i marchi presi di mira includono BMW, Ford, Audi, Land Rover, Hyundai, Volkswagen e Mercedes.

Il sistema di bloccaggio dell’auto è indotto a ritenere che ad aprire il veicolo sia la chiave, consentendo così l’accesso. Mark Silvester, del team di riduzione della criminalità della West Midlands Police, ha dichiarato: “Per proteggersi da questo tipo di furto, i proprietari possono utilizzare un blocco a sterzo aggiuntivo testato e approvato da Thatcham, per coprire l’intero volante” e raccomanda inoltre di installare sul veicolo un sistema di localizzazione. “E’ sempre utile assicurarsi con il rivenditore principale che l’auto abbia gli aggiornamenti software più recenti e parlare dei problemi di sicurezza”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other