Bologna, scontri tra polizia e studenti del Cua: lancio di bottiglie (video)

Pubblicato il 23 Maggio 2013 - 22:27 OLTRE 6 MESI FA

Bologna, scontri tra polizia e studenti del Cua: lancio di bottiglie (video)BOLOGNA – Scontri in piazza Verdi a Bologna tra la polizia e gli studenti del Cua (collettivo universitario autonomo) che avevano organizzato una assemblea per le 19 di giovedì in solidarietà ai lavoratori della Sodexo. Gli animi si sono accesi quando gli agenti sono arrivati in piazza Verdi mentre il collettivo stava preparando l’inizio dell’assemblea davanti al 38 di via Zamboni: i ragazzi hanno tolto dalla strada le casse acustiche portandole dentro la sede della facoltà di Lettere e la polizia è arretrata fino a Largo Respighi.

Poi però il collettivo ha nuovamente allestito l’impianto di amplificazione e dato inizio all’assemblea. A quel punto la polizia ha deciso di intervenire e una ventina di agenti in tenuta antisommossa ha iniziato ad avanzare. Così sono partiti fitti lanci di bottiglie e altri oggetti sulle forze dell’ordine. Ne è nato un violento lancio di bottiglie, banchi, sedie da parte degli studenti alla polizia in tenuta antisommossa, a cui ha fatto seguito una carica dei carabinieri.

Uno studente è stato ferito da una bottigliata in testa. E’ stato trasportato al pronto soccorso del policlinico Sant’orsola, in condizioni di medio-bassa gravità. Lo riferisce l’azienda Usl specificando che la persona soccorsa e portata al pronto soccorso era vigile e cosciente.

Il video di Repubblica: