Borgo Tossignano (Bologna), mega frana travolge casa: il VIDEO dall’elicottero

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 maggio 2019 15:54 | Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2019 15:56
Borgo Tossignano (Bologna), mega frana travolge casa

Borgo Tossignano (Bologna), mega frana travolge casa

BOLOGNA – Un vasto movimento franoso, provocato dal maltempo degli ultimi giorni, la mattina di lunedì 20 maggio ha fatto crollare una casa a Borgo Tossignano vicino Imola, in provincia di Bologna. 

Non ci sono stati feriti perché l’anziana donna che vi abita è riuscita a scappare in tempo. Altre dieci abitazioni poco più a valle, seriamente minacciate dalla frana, sono state già evacuate dai Vigili del Fuoco, che sono sul posto con tre squadre e con l’elicottero, per sorvolare dall’alto la zona. Sono intervenuti anche i carabinieri. 

E alle porte di Bologna, a Crespellano nel Comune di Valsamoggia,la forte e intensa pioggia ha provocato l’esondazione del torrente Rio. L’acqua, oltre alle principali strade del paese, ha invaso anche la Bazzanese e la ferrovia suburbana della linea Bologna-Vignola.

5 x 1000

Quanto accaduto ha bloccato per qualche ora i treni in transito: il sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno, dopo quanto accaduto ha deciso di chiudere l’asilo nido, perché alcuni locali sono allagati, mentre tutte le altre scuole sono state aperte regolarmente.

Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco impegnati insieme a Carabinieri e Polizia municipale. Anche nel Modenese è proseguito, nelle ore scorse, il monitoraggio di fiumi e canali minori e sono state chiuse alcune strade, ad esempio a Castelfranco Emilia. 

Fonte: Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev, Ansa