Bruxelles, riapre metro ma allerta resta fino al 30 novembre

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Novembre 2015 - 12:41 OLTRE 6 MESI FA
Bruxelles, riapre metro ma allerta resta fino al 30 novembre

Bruxelles, riapre metro ma allerta resta fino al 30 novembre

BRUXELLES – Stop alla metropolitana e scuole e università ancora chiuse a Bruxelles ma la riapertura è prevista per mercoledì 25 novembre, anche se l’allerta massima resta fino a lunedì prossimo. Intanto una delle 21 persone arrestate nelle operazioni della polizia belga tra domenica e lunedì è stata incriminata per legami con gli attacchi di Parigi.

In 17 sono stati invece rilasciati. Resta introvabile Salah Abdeslam, il terrorista del commando del 13 novembre, supericercato che secondo gli inquirenti è nell’area della capitale belga. Alla periferia di Parigi, nella zona in cui è stata tracciata la presenza del jihadista subito dopo gli attacchi, ieri ritrovata in un cestino una cintura esplosiva, che potrebbe essere stata abbandonata propria da Salah.

Il premier Charles Michel ha spiegato che l’allerta massima è stata decisa perché “ci sono minacce serie e imminenti per la città”. “Il lavoro non è ancora finito” ha aggiunto il ministro degli Interni Jan Jambon, spiegando che “la vita economica e sociale deve continuare”.
Intanto, 17 delle 21 persone arrestate nelle retate antiterrorismo della polizia sono state rilasciate. Si cerca ancora Salah Abdeslam, l’ottavo uomo del commando entrato in azione a Parigi. Trovata la Bmw su cui si pensava fosse scappato il giovane, ma non ci sono legami con la carneficina di Parigi.