Capodanno, fuochi d’artificio: i consigli degli artificieri VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Dicembre 2019 14:22 | Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2019 14:24
artificieri polizia

I consigli degli artificieri della Polizia di Milano

ROMA – Gli artificieri della Questura di Milano hanno realizzato un video attraverso il quale danno consigli ai cittadini su come usare i fuochi artificiali a Capodanno.  Il filmato è stato pubblicato su acebook e ripreso dall’Agenzia Vista. 

Fuochi d’artificio in auto, cosa c’è da sapere per trasportarli in sicurezza 

Ultime ore per acquistare i botti e i fuochi d’artificio che per tradizione accompagnano l’arrivo del nuovo anno, e quindi per trasportarli in auto fino a casa o ai luoghi dove di festeggerà San Silvestro.
Pochi sanno, però, che questa fase richiede una grande attenzione (ad esempio, mai fumare o usare sigarette elettroniche a bordo del veicolo) e la conoscenza di norme che – come spesso accade – sono talvolta contrastanti.

Fermo restando il divieto di acquistare, e quindi di caricare in auto, prodotti pirotecnici illegali e quindi privi di etichettatura, i regolamenti di Polizia vietano la detenzione da parte dei privati di quantità di fuochi superiori a 25 kg. Ma per le norme ADR (l’Accordo europeo relativo al trasporto internazionale stradale di merci pericolose) questo peso scende a 20 kg per le categorie UN 0333, UN 0334 e UN 0335, cioè i fuochi pirotecnici classificati come 1.1G, 1.2G e 1.3G.

Se si superano i 20 kg lordi e l’uso del materiale pirotecnico non è strettamente personale (ad esempio lo si acquista per un bar o un ristorante e, naturalmente, per rivenderlo) scatta l’obbligo di trasporto secondo le norme ADR con un lungo elenco di obblighi – formazione conducenti, istruzioni scritte, obbligo di veicoli EXII o III, rivestimento non metallico, etichettatura e pannello arancio su veicoli, secondo estintore e consulente per la sicurezza – che sono propri del mondo professionale.

Tutto questo fa scattare immediatamente una ”sanzione da 5.000 euro a 15.000 euro e l’arresto fino a sei mesi per chiunque trasporti o presenti al trasporto merci pericolose senza regolare autorizzazione violando le condizioni di sicurezza imposte negli stessi provvedimenti di autorizzazione”.

Chi è al volante di un veicolo dove siano trasportati oltre 20 kg di materiale pirotecnico per uso non personale – anche se per uso personale e regolarmente etichettato – rischia dunque la sanzione, la sospensione della patente e le conseguenze penali citate.

Fonte: Ansa, Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev