Carige, Renzi: “Giusto salvarla ma ora Salvini e Di Maio si vergognino di averci insultato” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Gennaio 2019 - 15:06 OLTRE 6 MESI FA
Carige, Renzi: ""Giusto salvarla ma ora Salvini e Di Maio si vergognino di averci insultato"

Carige, Renzi: “”Giusto salvarla ma ora Salvini e Di Maio si vergognino di averci insultato”

RENZI – “In dieci minuti il governo ha salvato una banca, la banca di Genova (Banca Carige ndr). Ha fatto bene. Il governo ha fatto bene perchè quando le famiglie e i risparmiatori sono a rischio si interviene salvando gli istituti. Salvini e Di Maio, però, si devono vergognare, non per quello che hanno fatto in dieci minuti ieri sera ma per quello che hanno detto per anni e anni contro di noi. Si devono vergognare per le offese e gli insulti. Sono bastati dieci minuti di una riunione notturna del Consiglio dei ministri per smentire cinque anni di insulti e menzogne contro di noi. Matteo Salvini e Luigi Di Maio devono solo vergognarsi”.

Così l’ex premier Matteo Renzi in un video su Facebook ripreso dall’Agenzia Vista di Alexander Jakhnagiev.

Prima di Renzi, era stato il deputato Pd Michele Anzaldi ad accusare M5s di aver salvato le banche in soli 8 minuti (il tempo della durata del Consiglio dei Ministri di ieri ndr), a differenza dei 18 minuti che ci impiegò il Pd nell’approvare il famoso decreto “salva banche”. Di questa vicenda parlò poi in Aula nel luglio 2017 Alessandro Di Battista. Il video del suo intervento divenne virale ed oggi è stato ripreso dal Pd proprio per criticare la decisione di M5s.

Di Maio risponde a Renzi. 

M5s non ci sta alle accuse del Pd e rilancia: “Quante balle dei giornali, di Renzi e della Boschi sulle banche. Proprio loro parlano!”. A scriverlo su Facebook è il vicepremier Luigi Di Maio: “Le smonto tutte in 10 punti”, il primo: “Non abbiamo dato un euro alle banche”. E aggiunge: “Ma secondo voi se stessimo aiutando le banche i media e questi politici falliti continuerebbero a farci la guerra? Svegliaaaaa!!! La Camera dei Deputati si muova ad approvare l’istituzione della commissione di inchiesta sulle banche. Ne vedremo delle belle”.

Questi gli altri nove punti sintetizzati dal ministro nel suo posto su Facebook dopo le decisioni del Consiglio dei ministri su Carige: “Abbiamo scritto in una legge che se serve lo stato potrà garantire nuovi titoli di Stato e potrà ricapitalizzare. Speriamo non serva”. “Se si dovesse usare quella garanzia o se si dovessero mettere soldi pubblici, banca Carige deve diventare di proprietà dello Stato. Ovvero deve essere nazionalizzata”.  E “in questo modo non ci sarà nessun regalo ai banchieri e nessun azionista e obbligazionista truffato”.

Di Maio continua: “Non sarà come Etruria perché salviamo tutti gli obbligazionisti e correntisti”; “Non sarà come le banche venete perché non la venderemo a due euro dopo averla ripulita dei debiti con i soldi pubblici” E ancora: “Renzi e la Boschi che fanno le vittime fanno ridere i polli: se avessero fatto come noi non ci sarebbero stati risparmiatori sul lastrico, ma evidentemente ai loro amici e parenti non conveniva”; “Ora vedremo chi è stato a non restituire i soldi a Carige affossandola”; “Ci batteremo in Europa per riformare il sistema di vigilanza bancaria e faremo la separazione tra banche commerciali e d’affari. Cose che nessuno si è mai sognato di fare”. Quindi conclude: “Noi abbiamo messo 1,5 miliardi per i truffati delle banche di cui è responsabile il vecchio governo. Non ci saranno altri truffati”.