Catania-Milano atterraggio emergenza: VIDEO ruota persa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Dicembre 2015 - 12:02 OLTRE 6 MESI FA

CATANIA – Un aereo della compagnia Meridiana decollato da Fontanarossa e diretto a Milano Linate, giovedì 17 dicembre è stato costretto ad un atterraggio di emergenza dopo avere perso una delle ruote dei carrelli. La ruota è precipitata su una strada. Non si sono registrati danni a cose o a persone. L’aereo era decollato alle 9.28 ed è atterrato di nuovo alle 9.53.

Meridiana riferisce in una nota che sul volo IG220, in partenza da Catania per Milano Linate, “dopo il decollo è stato riscontrato un problema tecnico. Il comandante ha quindi attivato le necessarie procedure e riportando l’aeromobile a terra. I 90 passeggeri a bordo -prosegue il comunicato – sono stati avvisati che sarebbero atterrati a Catania a causa di un problema tecnico e, all’arrivo sono sbarcati regolarmente. Sono state predisposte Ie riprotezioni su altri voli: 78 passeggeri sono partiti per Milano Linate con il primo volo disponibile di un altro vettore, alle 12.15 e gli altri alle 15.00. A tutti i passeggeri è stata offerta l’assistenza prevista in questi casi, incluso il pranzo. Hanno quindi raggiunto Milano nel più breve tempo possibile sempre assistiti dalla compagnia. La Compagnia – conclude la nota di Meridiana- si è messa a disposizione dell’Ente Nazionale Aviazione Civile, per facilitare l’ispezione disposta per analizzare l’accaduto”.

Il procuratore della Repubblica di Catania Michelangelo Patanè ha aperto un’inchiesta. Il video con la ruota ripresa da u n’automobilista, pubblicato su Youreporter.