Coronavirus, Conte: “Italia entra in fase 2 con un cauto ottimismo” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Maggio 2020 - 16:40 OLTRE 6 MESI FA
giuseppe conte

Coronavirus, Conte: “Italia entra in fase 2 con un cauto ottimismo

ROMA – Secondo il premier Giuseppe Conte l’Itlaia “allentando la maggior parte delle restrizioni, pur mantenendo rigorose misure di sicurezza per ogni attività sociale e commerciale”.

Il premier ha parlato all’assemblea generale dell’Oms: “Continuiamo a rafforzare la nostra infrastruttura sanitaria, aumentando le unità di terapia intensiva e assumendo medici e operatori sanitari”.

“Abbiamo ampliato i test e sviluppato un piano di monitoraggio nazionale in sinergia con le nostre autorità locali. Stiamo entrando nella ‘Fase due’ con cauto ottimismo e senso di responsabilità”. 

Secondo il presidente del Consiglio, “l’Italia è stata uno dei primi e più colpiti paesi da questa pandemia. A marzo, dovevamo prendere misure drastiche per contenere la diffusione del virus. Dopo due mesi, i dati epidemiologici sono incoraggianti: confermano che i nostri sforzi e sacrifici collettivi hanno dato i loro frutti”.

Prosegue Conte. “Sin dalla prima richiesta italiana di un’alleanza internazionale per combattere Covid-19, insieme all’Oms, agli attori sanitari globali e ai principali paesi partner, abbiamo lanciato l’ Act Tools Accelerator, una piattaforma globale per accelerare gli sforzi per un vaccino, strumenti terapeutici e diagnostici e garantire un accesso universale ed equo a questi trattamenti salvavita. Non dovremmo lasciarci nessuno alle spalle” (fonte: Ansa, Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev).