Costa Concordia un anno dopo: al via le iniziative per ricordare il naufragio

Pubblicato il 11 Gennaio 2013 - 18:58 OLTRE 6 MESI FA
Costa Concordia un anno dopo

ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO) – L’isola del Giglio si prepara a ricordare la tragedia della Costa Concordia, di cui cade domenica 13 gennaio la ricorrenza esatta: la nave naufragò la sera del 13 gennaio, provocando la morte di 32 persone, due delle quali non furono mai ritrovate.

Per sabato 12, presso il porto dell’isola, è stata allestita una tensostruttura dove alle 12 si terrà una presentazione sul progetto di rimozione del relitto. Si farà il punto dei lavori. La nave dovrebbe essere pronta a galleggiare entro settembre, per essere poi trainata fino alla destinazione finale dove sarà smantellata, secondo quanto confermano dalla Protezione civile. Domenica poi sarà la giornata di cerimonie e ricordi del naufragio. Parteciperà anche il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini.

Il primo appuntamento sarà la posa dello scoglio strappato dalla chiglia della nave nel punto in cui era, alle Scole, con una targa commemorativa. Intanto è stata disposta la proroga di un anno, fino al 31 dicembre 2013, per lo stato di emergenza relativa alla Concordia. La ha stabilita il Consiglio dei ministri, in quanto necessaria per garantire la riuscita delle operazionidi rimozione e trasferimento della nave”.

[jwplayer config=”Blitz20120621″ mediaid=”1445661″]