Cristina Kirchner incontra Papa Francesco e gli regala del mate (video)

Pubblicato il 18 Marzo 2013 - 15:15| Aggiornato il 16 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Papa Francesco ha ricevuto in “forma privata” nella Domus Sanctae Marthae in Vaticano, la presidente dell’Argentina Cristina Fernandez de Kirchner. I due hanno pranzato insieme alla Casa Santa Marta.  Come mostra questo video pubblicato dal quotidiano argentino Clarin, la Kirchner ha portato come regalo al Pontefice un contenitore per bere il mate, la bevanda tipica del loro paese.

L’incontro del Pontefice con la presidente del suo Paese avviene alla vigilia della messa di inizio di pontificato, per la quale la Kirchner è volata in Italia. Fino ad ora non sono mai stati facili i rapporti tra l’ex cardinale di Buenos Aires e la presidente argentina, da lui spesso criticata. Secondo alcuni, la riproposta delle accuse contro Bergoglio su una ”collusione” con la dittatura militare argentina degli anni ’70 sarebbe ora manovrata proprio da ambienti vicini alla Kirchner.

La presidente a Roma sta alloggiando all’hotel Eden: uscita dall’albergo, la Kirchner ha sorriso ai giornalisti che l’attendevano senza rilasciare dichiarazioni ed è entrata nell’auto presidenziale diretta alla Santa Sede.  La presidente, per incontrare Jorge Mario Bergoglio, indossava un elegante cappellino nero con cui si è riparata dalla pioggia.