Bbc: “Fidel Castro riapparso in un hotel all’Avana”

Pubblicato il 21 Ottobre 2012 - 19:35| Aggiornato il 22 Ottobre 2012 OLTRE 6 MESI FA

[jwplayer config=”Blitz20120621″ mediaid=”1374189″]

Castro in una foto di qualche mese fa (Lapresse)

ROMA – Le notizie sulla rete che lo danno per morto o moribondo ormai non si contano più. Ma Fidel Castro le ha regolarmente smentite tutte. E anche questa volta, quando su internet e twitter già si parlava di un suo coma irreversibile, il vecchio Comandante, 86 compiuti ad agosto, è riapparso in pubblico in un hotel dell’Avana in compagnia dell’ex vice presidente venezuelano, Elias Jaua.

Che ha mostrato anche una foto dell’incontro in cui si vede un Fidel seduto e sorridente con un cappello da contadino in testa. ”Fidel sta bene, abbiamo trascorso cinque ore a parlare di politica, turismo e altro. E’ stato così gentile da venirmi a trovare all’hotel Nacional, dove alloggio”, ha detto Jaua. E la versione è stata confermata anche dalla direttrice dell’albergo che sovrasta il Malecon, il lungomare dell’Avana.

”Fidel Castro è stato qui ieri sera, ha accompagnato un ospite e si è trattenuto a chiacchierare con lo staff dell’albergo per circa mezz’ora”, ha detto Yamila Fuster, che non era presente all’incontro. ”Mi hanno detto che stava bene. Indossava una camicia a quadri e un cappello”, ha aggiunto. Ma nella foto mostrata da Jaua, Fidel indossa qualcosa di scuro. La direttrice del Nacional non ha voluto rivelare il nome dell’ospite venezuelano con cui si è intrattenuto Castro, fino a quando non è stato lo stesso Jaua a confermare l’incontro e a mostrare alla stampa straniera all’Avana la foto con il lider maximo e altre persone.

L’auto di Jaua, con targa diplomatica venezuelana, era stata effettivamente notata da alcuni giorni davanti all’hotel. Un giornalista dell’Ap ha chiesto al governo cubano di confermare la notizia della visita di Fidel in albergo, ma il portavoce ha detto di rivolgersi alla direzione del Nacional. Niente conferma ufficiale, quindi. Nei giorni scorsi, un blogger venezuelano aveva diffuso la notizia che Castro era moribondo. Lo stesso blogger, Nelson Bocaranda, che aveva dato per primo la notizia del tumore di Chavez, in passato ha dato per morto Fidel almeno un paio di altre volte.

Ma il Lider maximo è sempre riuscito a sfuggire ai vari funerali che i suoi avversari gli hanno organizzato negli anni. Soprattutto gli esuli della Florida. Una lettera firmata da Fidel è stata pubblicata dalla stampa cubana, controllata dal regime, giovedì scorso, in occasione dei 50 anni della crisi dei missili a Cuba. Sia la sorella Juanita che il figlio Alex hanno smentito ripetutamente le voci di un repentino aggravamento dello stato di salute di Fidel. Juanita Castro, che vive a Miami, le ha definite ”pure speculazioni, assurde”.