Curiosity su Marte, prima notte con il cielo sereno: temperatura – 85 gradi

Pubblicato il 7 agosto 2012 13:45 | Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2012 14:02

[jwplayer config=”Blitz20120621″ mediaid=”1318828″]

ROMA – Cielo sereno e temperatura a meno 85 gradi nel cratere Gale, nella prima notte marziana del robot laboratorio Curiosity. Dopo la giornata di sole e la temperatura a meno cinque gradi che ha accompagnato la sua discesa su Marte, anche la prima notte di Curiosity è stata serena. Gli aggiornamenti meteo dal pianeta rosso arrivano dai satelliti in orbita intorno a Marte, ossia Mars Odyssey e Mars Reconnaissance Orbiter (Mro), entrambi della Nasa, e Mars Express, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

I dati meteo forniti da questi satelliti indicano che la tempesta che nei giorni scorsi aveva tormentato il pianeta si è completamente placata e che Curiosity si trova in un ambiente tranquillo, il più favorevole per cominciare con le prime operazioni previste dall’intenso programma di lavoro che lo ha aspetta nei prossimi due anni. Oggi il rover dovrebbe dispiegare l’antenna principale per trasmettere i primi dati con l’aiuto dei satelliti americani e per la prima comunicazione diretta con la Terra.

Per giovedì 9 agosto, sono in programma i test degli strumenti di bordo, compresa la stazione meteo, chiamata Rems ( Rover Environmental Monitoring Station), che permetterà di conoscere in dettaglio che tempo fa su Marte con dati raccolti dalla superficie del pianeta. Non è una semplice curiosità perchè i dati raccolti da Curiosity, combinati con quelli dei satelliti permetteranno di conoscere l’atmosfera e il clima sul pianeta rosso con una precisione senza precedenti. Oltre a permettere di studiare fenomeni estremi, come le grandi tempeste di polvere, la stazione meteo di Curiosity fornirà i dati sulla radiazione ultravioletta che riesce a penetrare nell’atmosfera rarefatta del pianeta: informazioni cruciali in vista delle future missioni umane su Marte.

Le immagini da Curiosity (foto Ansa)

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other