Damiano dei Maneskin sniffa cocaina in Eurovisione? Il video non chiarisce, i francesi accusano, lui fa il test antidroga

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 24 Maggio 2021 - 08:41 OLTRE 6 MESI FA
Damiano dei Maneskin sniffa in Eurovisione? Il video non chiarisce, i francesi accusano, lui vuole fare il test antidroga

Damiano dei Maneskin sniffa in Eurovisione? Il video non chiarisce, i francesi accusano, lui vuole fare il test antidroga (Foto da video)

Damiano David dei Maneskin sniffa cocaina in Eurovisione? I francesi lo accusano, lui si difende, il video non chiarisce. E il cantante rilancia: fatemi il test antidroga e vediamo chi ha ragione.

L’accusa di aver consumato droga in diretta tv è pesantissima. Specie per chi, suo malgrado, è diventato un modello per tanti ragazzi. Ma è un’accusa tutta da dimostrare. E la sicurezza con cui Damiano chiede il test antidroga fa pensare a un equivoco.

Damiano dei Maneskin sniffa cocaina in Eurovisione? Il video non chiarisce

All’Eurovision Song Contest non esiste il Var. E la prova tv lascia dubbi. Di certo c’è il frontman dei Maneskin che si china sul tavolo mentre con i colleghi festeggia la vittoria. Lo si vede in un video. Quel movimento lo abbiamo visto tante volte nei film, e di solito vuol dire una cosa ben precisa.

Poi, se lo avesse fatto un altro, magari, la cosa sarebbe passata quasi inosservata. Ma se lo fa il leader della band che ha riportato il rock al centro della scena musicale italiana, è facile fare due più due. Facile non vuol dire che sia giusto. Però, nonostante siamo nel 2021, non c’è fantasia migliore che associare rockstar (o presunto tale, stiamo parlando sempre di un ragazzo intorno ai vent’anni) e droga.

I francesi di Paris Match chiedono la squalifica dei Maneskin

Tutto nasce da un articolo di Paris Match. I francesi chiedono la squalifica del gruppo italiano. In quel modo vincerebbe la seconda qualificata. Cioè una francese.”La polemica si sta già gonfiando a Rotterdam”, scrivono i francesi che continuano: “Damiano David, il cantante del gruppo italiano Måneskin ha aspettato… mentre prendeva la cocaina all’angolo di un tavolo. Sulle immagini trasmesse in diretta televisiva e che ora circolano sui social – si legge ancora -, si vede chiaramente il futuro vincitore inclinare la testa e compiere un movimento molto significativo senza che nessuna sostanza sia visibile sullo schermo. Il batterista del gruppo Ethan Torchio – sottolinea ancora Paris Match – sembra accorgersi della presenza della telecamera e lo avverte con una gomitata. Troppo tardi per evitare lo scandalo”.

Poi la domanda: “Lui e il suo gruppo possono essere squalificati?” E questo, si fa notare nell’articolo, “darebbe alla francese Barbara Pravi la vittoria”.

Damiano David vuole fare il test antidroga: la versione del bicchiere rotto

Damiano ha detto che farà il test antidroga. “Polemiche sterili. Senza senso. La cosa bella è che neanche poteva sembrare. Mi sono abbassato sul tavolino, ma le mani erano in vista. Sono davvero stupito. Io non uso droghe”.

Damiano si sottoporrà al test volontario ”dopo l’arrivo a casa. Questo è stato richiesto da loro ma non ha potuto essere immediatamente organizzato dall’EBU. La band, la loro direzione e il capo della delegazione ci hanno informato che non erano presenti droghe nella Green Room e hanno spiegato che un bicchiere si era rotto al loro tavolo ed è stato pulito dal cantante. L’EBU può confermare che il vetro rotto è stato trovato dopo un controllo in loco”, si legge ancora nel comunicato ufficiale della band.

A rincarare la dose ci pensa anche la compagna di band Victoria: “Non abbiamo mai fatto uso di stupefacenti, tantomeno in diretta tv. Per fugare ogni dubbio abbiamo anche chiesto di sottoporci al test: noi siamo contrari alle droghe”.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev