David Rossi, i due uomini nel video sono noti: chiamarono 118

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Giugno 2016 - 12:23 OLTRE 6 MESI FA
David Rossi, i due uomini nel video sono noti: chiamarono 118

David Rossi, i due uomini nel video sono noti: chiamarono 118

SIENA – Quei due uomini che si avvicinano al corpo inerme di David Rossi non sono due sconosciuti, non c’è nessun giallo. E’ la procura di Siena, insieme al legale della vedova Rossi, a dire che nel video pubblicato dal New York Post si vedono i due dipendenti della Montepaschi che hanno chiamato i soccorsi. Il filmato mostra la caduta del manager della banca senese che si sarebbe suicidato il 6 marzo 2013. Un suicidio al quale la famiglia non ha mai creduto.

L’inchiesta è stata riaperta e oggi la procura spiega che il video sulla caduta di David Rossi “che circola in rete corrisponde a quello già all’epoca acquisito in atti” e le due persone che si ritiene siano i soggetti che nel filmato si avvicinano erano già stati sentiti nelle primissime indagini. “Per definitiva conferma ed evitare ogni ulteriore illazione, nella nuova indagine in corso si è delegata la polizia giudiziaria a risentire le due persone già identificate”.

Riguardo ai soggetti “che si avvicinarono al corpo di David Rossi – continua la nota della procura – si rappresenta che già nel corso delle primissime indagini furono sentite due persone informate sui fatti che si ritenne corrispondessero ai due soggetti ripresi nel video. Gli stessi resero dichiarazioni perfettamente coincidenti con la loro presenza in loco quale emergente dalla ripresa video e uno di questi fu colui che provvide a chiedere l’intervento del 118”. “Appare pertanto evidente che i due soggetti sentiti all’epoca siano coloro che erano sul luogo del fatto e che hanno chiarito le ragioni della loro presenza”. 

L’avvocato della vedova Rossi conferma: “Nessun mistero, quel filmato è allegato agli atti ed è ben conosciuto da chi è indagato”. Così, a Repubblica, Luca Goracci, chiarisce

l’ultimo giallo intorno alla morte di Davide Rossi. Goracci spiega anche come sia stata la compagna di Rossi, Antonella, a chiamare un addetto della banca perché andasse a vedere cosa fosse successo in quanto non riusciva a rintracciare David: “Sì, lo confermo. Uno dei due uomini di quel video è la persona che è stata chiamata dalla moglie e chi ha indagato ne è a conoscenza”. Ma la procura, per evitate illazioni, ha dato mandato alla polizia giudiziaria di risentire le due persone già identificate.

Sono in molti, del resto, a non credere alla versione del suicidio. La moglie Antonella, in particolare, in una lunga campagna mediatica si è detta convinta che il marito fosse stato ucciso perché “sapeva troppo” degli affari della banca. È stata lei a far riaprire il caso tanto che il 6 aprile scorso la salma dell’uomo è stata riesumata su ordine della Procura di Siena.