“Disgraziato”, “Senza palle”: Dell’Utri contro Alfano. Stracci nel Pdl (video)

di Emiliano Condò
Pubblicato il 10 Dicembre 2012 - 20:49| Aggiornato il 11 Dicembre 2012 OLTRE 6 MESI FA
Angelino Alfano (foto Ansa)

MILANO –  Il “disgraziato” contro il “senza palle”. Ovvero Marcello dell’Utri secondo la definizione di Angelino Alfano e Angelino Alfano secondo la definizione di Marcello Dell’Utri.  La resa nei conti nel Pdl, quello che solo un paio di anni fa Silvio Berlusconi raccontava come il partito dell’amore,  arriva nel pomeriggio di lunedì 10 dicembre e arriva durante la registrazione della puntata serale di Porta a Porta con ospite il segretario del Pdl.

Ad aprire le ostilità è però il senatore Dell’Utri, da sempre uno degli uomini più vicini a Berlusconi. Con un siluro che ad Alfano arriva dalle pagine di Repubblica, non certo un quotidiano “amico” del Pdl e delle sue sorti. Dell’Utri esprime perplessità (è un eufemismo) sulla leadership del segretario: “E’ persona brava e capace, ma non ha la maturità per aspirare al premierato“. E ancora: “La segreteria Alfano non è mai esistita. Poveretto, non ha potuto cambiare niente, se siamo ridotti in questo stato è perché il partito è imploso, non si è rinnovato”.

Fuoco amico che Alfano non gradisce. E che al segretario, forse già nervoso per primarie e premierato sfumate tutte insieme, fanno partire una risposta fuori misura: “Molti dei guai del Pdl derivano da soggetti come Dell’Utri: un povero disgraziato, per quello che gli succede, che parla a ruota libera facendo capire che le sue parole siano di Berlusconi”.

L’insulto arriva subito alle orecchie di Dell’Utri che risponde con un altro insulto: “Io ho già detto chiaramente quello che penso del segretario, un povero disgraziato l’ho detto io prima di lui e lui mi risponde con le stesse parole”. Poi rincara: “Ho detto meno di quello che penso, non mi va di replicare, Alfano si è già qualificato da se per questa risposta piccata e fuori luogo. I guai del Pdl, purtroppo – insiste il senatore – vengono tutti dalla sua incapacità, dalla sua insipienza. Non ha le palle, non c’entra niente con noi”. 

Il video tratto da Corriere Tv: