Firenze. Pipì e vomito in strada, vetri rotti: studenti Erasmus invadono Santa Maria Novella

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Settembre 2014 - 13:15 OLTRE 6 MESI FA
Firenze. Pipì e vomito in strada, vetri rotti: studenti Erasmus invadono Santa Maria Novella VIDEO

Una dellefoto pubblicate dal Corriere

FIRENZE – “Quello che è successo nella notte tra venerdì e sabato sul sagrato della basilica di Santa Maria Novella è indegno. È una violenza contro un bene patrimonio Unesco ed è una violenza all’umanità.Le azioni di contrasto esistono già ma non bastano. Ho concordato con il comandante della polizia municipale l’adozione di un’ordinanza per aumentare la sanzione prevista in questi casi da 160 a 400 euro. Chiedo che i responsabili di questi comportamenti siamo perseguiti penalmente. Nei prossimi giorni incontrerò l’autorità giudiziaria e il Prefetto su questo tema. Anche sulla base delle immagini delle nostre telecamere è partito il meccanismo per l’identificazione dei responsabili”.

Questo il post pubblicato sul profilo Facebook del sindaco di Firenze Dario Nardella, dopo la festa che si è svolta venerdì notte in piazza Santa Maria Novella, assediata da circa duecento studenti Erasmus arrivati da Pisa e diretti a una festa. Gli studenti sono rimasti nella piazza appena un’ora, tra le 11,30 e le 12,3o, ed hanno trasformato il sagrato della basilica di piazza Santa Maria Novella in un vero e proprio letamaio con bottiglie e cocci di vetro sparsi ovunque. Diversi ragazzi hanno perso i sensi sulle scale per l’abuso di alcol ed hanno trasformato la facciata della chiesa in una toilette pubblica.

Scrive il Corriere che pubblica anche un video:

“A nulla sono valse le lamentele dei passanti che hanno provato anche a redarguire chi faceva pipì urlando ‘vergogna’ mentre i volontari della Fratellanza Militare con gli abbaglianti delle ambulanze provavano a dissuadere chi provava a urinare sulla facciata della chiesa”.

I duecento studenti universitari, in prevalenza erasmus provenienti in treno da Pisa,

“hanno letteralmente occupato il sagrato della chiesa bevendo di tutto e facendo di tutto, in attesa che iniziasse la serata in discoteca allo Space, un evento che per gli iscritti ad un’associazione Erasmus aveva un biglietto scontato. Ha invece pagato un caro prezzo la piazza, invasa dal tanfo di urina e vomito, oltre che dai cocchi di vetro e bottiglie disseminate ovunque tanto che per sicurezza agenti della polizia municipale e della polizia intervenuti intorno a mezzanotte e mezzo hanno interdetto il passaggio fino all’arrivo dei mezzi del Quadrifoglio. Almeno tre i ragazzi costretti a ricorrere alle cure dei sanitari poiché privi di sensi a causa dell’abuso di alcol. E la serata non era ancora iniziata.

Gli organizzatori si sono difesi spiegando di non aver organizzato nessun pre-party in Santa Maria Novella

“‘La festa Hawaian Party organizzata dall’associazione non prevedeva nessun pre-party in Santa Maria Novella, in quanto detta piazza era unicamente indicata quale meeting point per il tesseramento alla sezione ESN fiorentina. Ciò è anche specificato nello screenshot del profilo facebook e del nostro sito internet. È giusto e doveroso riconoscere che il logo della sezione ESN Pisa è riportato sulla locandina della serata da noi organizzata ma solo come ospiti all’interno della discoteca Space dove si è svolto l’evento. In secondo luogo gli stessi membri della associazione ESN Florentia sono stati controllati da agenti della polizia presenti ed è stato accertata la loro estraneità ai fatti. Quanto accaduto in Santa Maria Novella non è certo imputabile alla sezione fiorentina. ESN Florentia da sempre cerca di prevenire questi comportamenti da parte di studenti stranieri che ledono il decoro della città'”.

GUARDA LE FOTO DEL CORRIERE 

Il video in esclusiva del Corriere