Foie gras bandito in California: esultano gli animalisti

Pubblicato il 2 Luglio 2012 - 18:50| Aggiornato il 3 Luglio 2012 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Tempi duri per gli amanti del foie gras che vivono in California: scatta infatti a partire il bando contro il prelibato fegato d’oca alla francese, che non potrà più essere prodotto né venduto nel Golden State. Si tratta di un divieto contenuto in una legge risalente al 2004, quando governatore della California era Arnold Schwarzenegger, ma tra appelli, ricorsi e petizioni sono passati otto anni prima che diventasse effettivo.

Ora però è ufficiale, da mezzanotte il fegato d’oca è stato cancellato dai menu’ e dagli scaffali dei negozi. La California è il primo stato americano ad aver messo al bando il fegato d’oca, e per chi trasgredisce scatterà una multa da mille dollari.

La legge ha scatenato polemiche a non finire tra i californiani, che non vogliono lo zampino del governo nella scelta del proprio menù. Cantano vittoria invece gli animalisti, secondo i quali si tratta di una normativa che vuole salvare le oche da un trattamento crudele. Per ottenere il fois gras infatti gli animali sono forzati ad ingozzare cibo in continuazione attraverso un tubo, fino a che il fegato diventa grasso e morbido.