Gaza: 4 bambini palestinesi uccisi in spiaggia, proiettili da motovedetta VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Luglio 2014 - 16:38| Aggiornato il 17 Luglio 2014 OLTRE 6 MESI FA

GAZA – Quattro bambini sono rimasti uccisi a Gaza, nel corso dei raid israeliani. Le vittime, riferiscono fonti palestinesi, sono state colpite da proiettili provenienti dal mare, probabilmente da una motovedetta, mentre si trovavano in un bar sulla spiaggia.

Nella notte tra il 15 e il 16 luglio l‘esercito israeliano ha chiesto ai 100mila residenti vicino alla Striscia di Gaza di sgomberare le loro case entro le 8 del mattino per l’arrivo dei nuovi raid aerei contro Hamas. I raid israeliani si sono concentrati sulle abitazioni di alcuni esponenti di Hamas, ma il bilancio tra i cittadini palestinesi sale a 212 morti e oltre 1500 feriti in 9 giorni di scontri. Secondo fonti militari, messaggi vocali sono stati diffusi in particolare per il quartiere orientale di Shuja’iyya: i residenti sono stati chiamati ad “evacuare nell’interesse della loro sicurezza”.

Tra gli obiettivi colpiti nella notte anche l’abitazione di Fathi Hamad, ex ministro dell’Interno di Hamas a Gaza, e di Mahmoud al-Zahar, un alto responsabile di Hamas. Secondo testimoni, al momento del bombardamento non ci sarebbero state persone nell’edificio di quattro piani, colpito da almeno due missili, che avrebbero causato danni anche ad alcune abitazioni ed una moschea delle vicinanze. Il bilancio dei palestinesi morti nei combattimenti degli ultimi nove giorni è di 219 persone, di cui 24 donne e 39 tra bambini e adolescenti fino a 16 anni. Lo riferiscono fonti palestinesi precisando che i feriti sono oltre 1500. In Israele il 15 luglio si è avuta una prima vittima.

Solo nella giornata di mercoledì sono morti altri sei palestinesi, tra cui due bambini, uccisi nel corso di nuovi raid israeliani nella Striscia di Gaza. Un bambino è morto in un attacco a Gaza City, le altre cinque persone, compreso un altro bambino, sono state colpite in due raid a Khan Yunis, ha reso noto il portavoce dei servizi d’emergenza.

Israele prepara un attacco di terra. E’ “molto elevata” la probabilità che Israele lanci a Gaza un’operazione di terra: lo ha detto una fonte di sicurezza israeliana ad alcuni giornalisti stranieri. “Se vuoi combattere il terrorismo devi essere sul posto. Dal cielo possiamo colpirli duramente ma non sbarazzarci di loro. L’occupazione è fattibile in giorni o settimane al massimo”.

La fotosequenza:

 

Il video: