Giovanni Lo Porto, Gentiloni riferisce alla Camera. Diretta video dibattito

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2015 - 10:39 OLTRE 6 MESI FA
Giovanni Lo Porto, Gentiloni riferisce alla Camera. Diretta video dibattito

Giovanni Lo Porto, Gentiloni riferisce alla Camera. Diretta video dibattito

ROMA – Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni riferisce alla Camera sulla morte del cooperante italiano Giovanni Lo Porto ucciso in Pakistan da un attacco di droni americano. La morte di Lo Porto è avvenuta circa 3 mesi fa ma la notizia è stata diffusa dal governo americano, con tanto di sentite scuse del presidente Barack Obama soltanto ieri 23 aprile.

Lo Porto, ha detto Gentiloni, è morto per un “tragico e fatale errore dei nostri alleati americani riconosciuto dal Presidente Obama” ma “la responsabilità della sua morte e della morte di Warren Weinstein è integralmente dei terroristi contro i quali confermiamo l’impegno dell’Italia con i nostri alleati”.

L’ultima evidenza che Giovanni Lo Porto  fosse in vita risale, sempre secondo Gentiloni,  “allo scorso autunno”. Poi nell’area di confine tra Afghanistan e Pakistan si sono fatte “sempre più frequenti” le azioni militari. “Tali azioni hanno reso ancora più complessa l’attività di acquisizione” di informazioni sul terreno.

 

Secondo Gentiloni la notizia della morte si è diffusa dopo tre mesi perché la “particolare natura dell’operazione antiterrorismo” nella quale è rimasto ucciso Lo Porto ha richiesto “tre mesi per le necessarie verifiche” prima di poter informare il governo italiano di quanto accaduto. La diretta video dal sito del Corriere della Sera