YOUTUBE Giulia Grillo (M5s): “Sleghiamo le Presidenze di Camera e Senato dal Governo”

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Marzo 2018 - 12:50 OLTRE 6 MESI FA
Giulia Grillo (M5s): "Sleghiamo le Presidenze di Camera e Senato dal Governo"

Giulia Grillo (M5s): “Sleghiamo le Presidenze di Camera e Senato dal Governo”

ROMA – Il capogruppo M5S al Senato, Danilo Toninelli, e la capogruppo M5S alla Camera, Giulia Grillo parlano con la stampa a margine dell’incontro con le altre forze politiche per discutere delle presidenze di Camera e Senato.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Come mostra il video dell’Agenzia Vista di Alexander Jakhnagiev, la Grillo ribadisce la volontà di M5s di slegare “le Presidenze di Camera e Senato dal Governo”.

“Abbiamo ribadito alle forze politiche di voler indicare le presidenze delle Camere slegando queste nomine dalla questione del governo – hanno detto i due capigruppo M5S – e facendo sì che si tratti di nomi rappresentativi della volontà popolare che ha indicato nel M5S la prima forza politica del Paese e abbiamo registrato l’apertura sia del Pd che della Lega sul metodo”.

“E’ giusto che la presidenza della Camera vada al M5S. Abbiamo chiesto di avere un presidente della Camera perché vogliamo che alla Camera”, che ha un numero maggiore di parlamentari, “si parta con la delibera sui vitalizi”, hanno spiegato Giulia Grillo e Danilo Toninelli. Al termine del punto stampa, a chi chiede a Grillo se ci sia stata un’apertura su questa richiesta la deputata risponde: “beh, visti i numeri...”.

“Siamo in una fase di primi incontri per capire se è possibile trovare delle convergenze. Abbiamo parlato di metodo. Ci saranno altri incontri nei prossimi giorni”, ha spiegato Toninelli. “Per la prima volta c’è un percorso trasparente e alla luce del sole, per individuare figure che facciano partire bene la legislatura. Questo è il vero modo per garantire indipendenza ed efficacia delle loro funzioni”, spiega.

“Abbiamo dialogato anche con le varie componenti del centrodestra che si è presentato in ordine sparso e non con unico interlocutore”, scrivono poi, in un passaggio del post sul blog delle stelle, i capigruppo M5S.