Giuliano Ferrara: “Preti pedofili? E’ menzogna, attenti a famiglie” (video)

Pubblicato il 20 Marzo 2013 - 09:27| Aggiornato il 22 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Preti pedofili? E’ un menzogna, una calunnia vergognosa. La famiglia è la sede massima di produzione della violenza pedofila“. Giuliano Ferrara, ospite della trasmissione Porta a Porta del 19 marzo, commenta così la questione della pedofilia nella Chiesa. Ferrara, a cui viene chiesta un’opinione su Papa Francesco fresco di intronizzazione, sposta la discussione su ben altri temi. I problemi della Chiesa, secondo Ferrara, non riguardano gli scandali finanziari o le dimissioni di Ratzinger, ma “una campagna di calunnie vergognosa”.

Ferrara dice: “E che facciamo la gara tra Papi? No, andiamo al sodo della faccenda. La Chiesa sta messa molto male, ma non per gli scandali finanziari, non per la storia dei preti pedofili che statisticamente è una menzogna vergognosa. L’effetto di una campagna di diffamazione e di calunnia alla quale la Chiesa che è umile e che è sulla difensiva da anni non è stata in grado di dare la risposta. Una campagna di calunnie vergognosa”.

Poi Ferrara accusa le famiglie, che “sono la sede massima di produzione della violenza pedofila”. Dunque il pedofilo è in famiglia, ma si dà la colpa ai preti sembra essere una possibile interpretazione dell’opinione di Ferrara, che accusa da Porta a Porta il film di Alex Gibney “Mea maxima culpa“, che raccoglie parla di alcuni casi di preti pedofili in America e in Europa: Adesso esce anche un film merdoso: “Mea Culpa”. Orrendo, è molto facile creare il martirio”.