Granarolo, fabbrica disperde acido nitrico: l’intervento dei vigili del fuoco VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Luglio 2018 - 15:09 OLTRE 6 MESI FA
Granarolo, fabbrica disperde acido nitrico: l'intervento dei vigili del fuoco

Granarolo, fabbrica disperde acido nitrico: l’intervento dei vigili del fuoco

BOLOGNA – Due squadre dei Vigili del Fuoco con gli specialisti regionali NBCR di Bologna [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play]  hanno operato a Granarolo per la dispersione di acido nitrico in una fabbrica.

Dopo aver coperto la falla del contenitore, si è provveduto al trasporto dello stesso fuori dalla struttura per poi provvedere alla bonifica spargendo del solvente chimico. I Vigili del fuoco pubblicano il filmato, rilanciato dall’Agenzia Vista di Alexander Jakhnagiev.

Sempre oggi,un  incendio è divampato in una fabbrica di giocattoli a Teramo provocando una nube a rischio tossicità. Il sindaco della città, Gianguido D’Alberto, ha disposto il divieto di raccolta di ortaggi e foraggi nella zona in via precauzionale.

I cittadini sono inoltre stati invitati a tenere le finestre chiuse e i condizionatori spenti in un raggio di 400 metri dal luogo dove si è sviluppato il rogo.

L’ordinanza è stata firmata a poche ore dall’incendio che ha distrutto la fabbrica di giocattoli che si trova nella zona industriale di Sant’Atto. Una misura precauzionale in attesa che le analisi dell’Arta valutino le condizioni dell’aria e l’eventuale presenza di fumi tossici per il rogo avvenuto nell’ex Ica, che ha coinvolto aree dove erano stoccati materiali alimentari, plastici e giochi per bambini.