Gualtieri: “Emetteremo i Green Bond italiani” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Ottobre 2019 8:33 | Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2019 8:37
gualtieri conferenza stampa

Conte e il ministro dell’Economia Gualtieri in conferenza stampa

ROMA – Durante la conferenza stampa che segue l’approvazione della Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri annuncia l’emissione dei Green Bond. Nelle emissioni ci saranno quindi dei titoli dedicati a finanziare gli investimenti per la sostenibilità ambientale. Il Green New Deal sarà il vero asso nella manica della Manovra, aggiunge Gualtieri.

Queste le sue parole: “Voglio fare un annuncio: vorremo anche emettere dei green bond, dedicati alla sostenibilità e all’ambiente”. Si tratta della “Green New Deal italiano ed europeo, orientato al contrasto ai cambiamenti climatici, alla riconversione energetica, all’economia circolare, alla protezione dell’ambiente, sarà il perno della strategia di sviluppo del governo”, ha aggiunto il ministro.

“Esso – dice ancora Gualtieri – si inserirà nell’approccio di promozione del benessere equo e sostenibile, la cui programmazione è stata introdotta in Italia in anticipo sugli altri paesi europei e che il Governo intende rafforzare in tutte le sue dimensioni”.

“Il Green New Deal è uno degli assi della manovra, orientando gli investimenti alla transizione e ad una maggiore sostenibilità. Istituiremo un fondo di 50 mld e chiederemo di scorporarlo fuori dai paletti del 3%”.

Fonte: Ansa, AdnKronos, TgCom, Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev