Halloween alla Casa Bianca, Donald Trump e la moglie Melania danno i dolcetti ai bambini VIDEO

di rdazione Blitz
Pubblicato il 30 Ottobre 2019 - 17:48 OLTRE 6 MESI FA
Halloween, Donald e Melania aspettano i bambini

Halloween, Donald e Melania aspettano i bambini per dare loro i dolcetti

ROMA – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e la moglie Melania accolgono nei giardini della Casa Bianca alcuni bambini per celebrare la tradizionale festa di fine ottobre.

Halloween, da un po’ di anni è popolare anche in Italia. Ccosa significa e qual è l’origine di questa festa che in un’atmosfera carnevalesca si celebra la notte del 31 ottobre con adulti e bambini? Zucche intagliate, maschere di vampiri e fantasmi ridisegnano la fisionomia degli spazi aperti, giardini, strade e vetrine durante l’intero mese di ottobre culminando l’ultimo giorno, il 31. 

Il termine Halloween deriva dall’inglese e significa “notte sacra”, ma si rifà agli antichi rituali druidici di Samain, le cui origini risalgono all’antica Irlanda. Attenzione all’Irlanda, non all’America, a cui erroneamente si attribuiscono le origini della festa. Secondo gli antichi rituali celtici, dunque, durante la notte di Samain – nel corso del plenilunio più vicino al primo novembre – il mondo dei morti si ricongiunge con quello dei vivi e viceversa, poiché secondo un detto celtico “la morte non è che il mezzo di una lunga vita”.

Solo in seguito, questa festa pagana venne trasformata dalla Chiesa cristiana in quella di Ognissanti.

Fonte: Ansa, Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev