Hollande si insedia e poi vola dalla Merkel: foto e video della cerimonia

Pubblicato il 15 Maggio 2012 12:14 | Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2012 14:47

PARIGI – Adesso è ufficiale: Francois Hollande è il settimo presidente della Repubblica francese. Si e’ insediato all’Eliseo dopo l’uscita dal palazzo presidenziale di Nicolas Sarkozy.

Nicolas Sarkozy e Carla Bruni, sorridenti, hanno lasciato l’Eliseo fra gli applausi. Tutto il personale dell’Eliseo, dai diplomatici ai centralinisti, era riunito nel cortile ed ha lungamente applaudito Sarkozy e Carla, che hanno cordialmente salutato Francois Hollande e la compagna Valerie Trierweiler in cima alla gradinata dell’ingresso.

Le due premiere dame si sono scambiate anche un sorriso e un bacio, poi Carla e Sarkozy si sono avviati verso l’auto che li ha portati fuori dall’Eliseo.

Il presidente socialista, eletto con il 51,6% dei voti lo scorso 6 maggio, è entrato ufficialmente in carica dopo un colloquio a quattro’occhi con il predecessore, Nicolas Sarkozy, che gli ha trasmesso, fra l’altro, le procedure e i codici legati all’utilizzo dell’arma nucleare francese. Hollande, 57 anni, è entrato in carica dopo la proclamazione dei risultati ufficiali, la firma del verbale e la consegna delle insegne di grande maestro dell’ordine della Legion d’Onore, la massima onorificenza francese. ”A partire da oggi – gli ha detto Jean-Louis Debrè, presidente del Consiglio costituzionale, seguendo il rito – lei incarna la Francia, simboleggia i valori della Repubblica e l’insieme dei francesi”.

Il nuovo presidente francese, ha lasciato l’Eliseo dopo l’insediamento e sta risalendo gli Champs-Elysees, come tradizione, su una Citroen DS5 decappottabile. Il presidente saluta con la mano due ali di folla radunate dietro le transenne per acclamarlo.

Subito dopo il suo insediamento, Hollande volerà a Berlino per incontrare la Merkel. A seguire le foto dell’insediamento a cui hanno partecipato anche Carla Bruni e Valerie Trierweiler (foto LaPresse):