Immigrazione, ancora sbarchi a Pozzallo: attesi altri 200. Tre cadaveri

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Giugno 2014 - 12:18| Aggiornato il 9 Giugno 2014 OLTRE 6 MESI FA
Immigrazione, sbarchi a Pozzallo: 600 nelle ultime ore. Recuperati cadaveri

(Foto di archivio)

POZZALLO (RAGUSA) – Nuovi sbarchi di migranti in Sicilia: a Pozzallo (Ragusa) la scorsa notte sono arrivate 420 persone e altre 200 stanno per approdare. Con loro sulle barche ci sono anche alcuni cadaveri, forse tre, di compagni di viaggio morti.

La nuova ondata di sbarchi tocca nuovamente Pozzallo, che era stata ‘esentata’ negli ultimi giorni dagli arrivi. Si tratta di migranti afghani, siriani, algerini, libici, somali e sudanesi. 

Intanto proseguono senza sosta nel Canale di Sicilia i soccorsi ai barconi carichi di migranti partiti dalla Libia. Un mercantile battente bandiera panamense, il City of Sidan, che ha raccolto complessivamente 529 migranti, tra cui 120 donne e 19 bambini, sta facendo rotta verso Palermo. L’arrivo in porto è previsto per le 6.30 di lunedì mattina.

La Prefettura del capoluogo sta già predisponendo tutte le iniziative per l’accoglienza. L’ultimo intervento, coordinato dalla Capitaneria di Porto di Palermo, ha riguardato un barcone con 186 migranti, tra cui 83 donne e 58 bambini, soccorso a sei miglia da Lampedusa. Gli immigrati sono stati presi a bordo della nave Scirocco della Marina Militare, impegnata con altre unità nell’operazione Mare Nostrum.

Un altro barcone con 1.300 migranti a bordo è stato soccorso da pattugliatori della guardia costiera italiani e maltesi a bordo della nave Etna, operativa nel contingente Mare Nostrum della marina militare. Tra i profughi, raccolti dal mercantile Marsk Rhode Island, vi sono due donne incinte che saranno trasferite nel poliambulatorio di Lampedusa.

SINDACO DI POZZALLO: “STAGIONE TURISTICA A RISCHIO” –  “Se i numeri continuano ad essere questi la situazione rischia di diventare ingestibile: già abbiamo le prime disdette di turisti e se continua così saremo veramente nei guai”: è l’allarme lanciato dal sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, sui riflessi economici dell’emergenza immigrazione sulla stagione balneare del ragusano.

Oggi a Pozzallo splende il sole e le spiagge di sabbia dorate sono prese d’assalto dai siciliani della zona. In giro si vedono pochi migranti, mischiati tra i bagnanti e a passeggio sul lungomare. “Tutti gli immigrati che arrivano – spiega il sindaco – vengono quasi subito trasferiti: gli oltre 400 sbarcati la notte scorsa sono già stati portati via. Attualmente abbiamo 320 persone nel nostro Centro di prima accoglienza e altre 180 sono nella struttura di Comiso”.

Il problema, osserva Ammatuna, sono i continui arrivi, con “cifre che generano paura”. “La gente che non sa bene cosa accade veramente, ha timore di venire in una splendida località di mare perché la crede ‘invasa’ da migranti. Non è così, ma le disdette arrivano lo stesso”.