Ingrao: bandiere rosse e “Bella Ciao” a funerali VIDEO, FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2015 13:13 | Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2015 14:03

ROMA – Al via verso le 11 di mercoledì 30 settembre, davanti a Palazzo Montecitorio, i funerali di Pietro Ingrao, dirigente del Pci ed ex presidente della Camera. Presenti, oltre ai familiari, le massime cariche dello Stato: tra gli altri, il capo dello Stato Sergio Mattarella, i presidenti del Parlamento Pietro Grasso e Laura Boldrini e il premier Matteo Renzi.

Accompagnato dai familiari, dalla presidente della Camera, Laura Boldrini e portato a spalla dai commessi della Camera, il feretro di Pietro Ingrao è stato portato in piazza Montecitorio, dove è stato accolto da un lungo applauso della folla che ha anche intonato ‘Bella ciao’. Sulla bara sono stati posati un caschetto da operaio (donato dagli operai delle acciaierie di Terni) e la sciarpa rossa di don Gallo (portata nei giorni scorsi dal vignettista Vauro).

Tante bandiere rosse in piazza del Pci, di Rifondazione Comunista e dei sostenitori del premier greco Alexis Tsipras. Molti hanno alzato il pugno in segno di saluto. Sotto al palco su un grande striscione si legge, ‘Ciao compagno Pietro’. Tante le corone di fiori appoggiate alla facciata della Camera: quelle della Cgil, della Fiom, del sindaco di Roma presente al funerale insieme a Matteo Orfini, della presidente della Camera. Le foto e il video esclusivi di Blitz Quotidiano.