blitztv

YOUTUBE Isis riconquista Palmira: la battaglia con esercito e russi

 Isis riconquista Palmira: la battaglia con esercito e russi

Isis riconquista Palmira: la battaglia con esercito e russi

PALMIRA – Intensi raid aerei russi sono in corso sulle postazioni dell’Isis dentro e fuori Palmira, nella Siria centrale. Lo riferiscono fonti dal terreno citate da media vicini al governo di Damasco. L’area nota per ospitare il sito archeologico d’epoca romana e patrimonio dell’Unesco è stata investita nel fine settimana da un’offensiva jihadista. Le truppe governative si sono ritirate.

I jihadisti dell’Isis hanno ripreso Palmira dopo che erano stati costretti a ritirarsi dai bombardamenti dell’aviazione russa. L’Isis, tramite l’agenzia Aamaq, afferma di avere preso il controllo dell’intera città siriana dopo che le forze governative avevano riconquistato nel marzo scorso dopo dieci mesi di occupazione da parte dello Stato islamico.

Il Collettivo di coordinamento di Palmira afferma che i jihadisti dell’Isis sono penetrati nel sobborgo di Al Amiriya dopo un’offensiva-lampo durata tre giorni che li hanno visti prendere il controllo di diverse postazioni di difesa dell’esercito siriano e pozzi di petrolio nella regione desertica intorno alla città.

L’Osservatorio per i diritti umani in Siria (Ondus) riferisce da parte sua che i miliziani dello Stato islamico sono arrivati fino all’ospedale Tadmor, il nome moderno di Palmira e ai maggiori silos per la raccolta del grano.

To Top