Islanda, movimenti magma vulcano Bardarbunga preoccupano: traffico aereo in allerta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Agosto 2014 - 22:00 OLTRE 6 MESI FA
Islanda, movimenti magma vulcano Bardarbunga preoccupano: traffico aereo in allerta

Ceneri in cielo del vulcano Eyjafjallajokull (foto Epa/Ansa)

ROMA – La protezione civile islandese ha completato durante la notte tra martedì 19 agosto e mercoledì 20, l’evacuazione della zona intorno al vulcano Bardarbunga, che continua a preoccupare le autorità per i suoi persistenti “movimenti di magma”.

Lunedì18, l’ufficio meteorologico nazionale ha alzato ad arancione il rischio per il traffico aereo, il secondo livello più alto nella scala del pericolo dopo il rosso. L’allerta arancione indica una crescente probabilità di eruzione, mentre il rosso indica un’eruzione è “imminente”.

La situazione sta allertando le autorità aeroportuali di tutto il Nord Europa, che temano che si possa ripetere il caos sui cieli provocato nel 2010 da Eyjafjallajokull, un altro vulcano islandese. Una nuvola di polvere fece chiudere lo spazio aereo europeo per sei giorni, lasciando a terra circa dieci milioni di persone. Solo la Gran Bretagna, in mancati viaggi ci rimise un miliardo e cento milioni di sterline. I passeggeri rimasti a terra furono circa 100mila: il blocco avvenne proprio in concomitanza delle vacanze di Pasqua.

Il Daily Mail pubblica un’intervista ad un rappresentante della Protezione civile islandese che spiega quello che sta accadendo: