Israele. Porta pistola stampata 3D a 5 metri dal premier Netanyahu (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Luglio 2013 - 18:50 OLTRE 6 MESI FA
Israele. Porta pistola stampata 3D a 5 metri dal premier Netanyahu

Israele. Porta pistola stampata 3D a 5 metri dal premier Netanyahu

TEL AVIV – Ha passato i controlli di sicurezza del parlamento israeliano portando una pistola stampata in 3D ad appena 5 metri al premier Benjamin Netanyahu. L’esperimento e la denuncia sulla sicurezza della Knesset arriva da un reporter israeliano di Canale 10 e il video è stato trasmesso dal programma tv “Tzinor Layla”.

Il giornalista ha dimostrato che superare i sistemi di controllo in Israele non è così difficile e che i sistemi non sono pronti per la minaccia rappresentata da questa tecnologia di ultima generazione. La trasmissione ha mandato in onda un video, ripreso dai media, con il reporter che, passati tutti i controlli, si è seduto con in mano la pistola a poca distanza dal primo ministro.

In precedenza la stessa arma, sotto la supervisione di un ex commissario di polizia, è stata testata dal programma ed ha anche sparato un proiettile ad un sagoma da tiro. Il responsabile della sicurezza della Knesset ha ammesso che il tipo di arma costituisce ”un nuovo tipo di sfida” e che il fenomeno è all’esame degli esperti per ”trovare una soluzione” al più presto.

Diversa la reazione dell’ufficio del primo ministro che, per conto dello Shin Bet (l’Intelligence interna), ha replicato sostenendo che il metodo di operazioni descritto nella trasmissione e’ ”noto e familiare” al servizio di controllo: “Oltre al sistema di ispezioni ci sono una serie di cerchi di sicurezza in chiaro e coperti”. L’ufficio ha poi definito l’atto ”irresponsabile” e che avrebbe potuto ”mettere in pericolo coloro che stavano compiendo un dubbio ‘servizio giornalistico’ e causare loro seri danni”.