Italia’s Got Talent: vince Moses, boom di ascolti

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Maggio 2016 - 15:43 OLTRE 6 MESI FA
Italia's Got Talent: vince Moses, boom di ascolti

Italia’s Got Talent: vince Moses, boom di ascolti

ROMA – È Simone Conca, in arte Moses, il vincitore dell’edizione 2016 di Italia’s Got Talent. Con la sua armonica ha incantato prima la giuria che l’ha portato in finale e poi il pubblico da casa che l’ha incoronato vincitore. Ha battuto nel rush finale il pianista Ivan Dalia e il ballerino Kira. Il ventiseienne musicista sardo oggi vive a Londra.

Fin dalla tenera età i genitori hanno cercato di spingerlo a coltivare le proprie passioni: comincia a suonare il pianoforte e a studiare recitazione in lingua sarda. La sua vita cambia improvvisamente a 24 anni, quando si iscrive alla facoltà di Fisica e perde il suo migliore amico: decide di cambiare vita e trasformare il dolore in forza a Londra dove comincia a suonare in strada. È molto legato alla nonna Liduina con cui ama fare musica e da cui si sente profondamente supportato.

Per lui adesso il premio di 100 mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di esibirsi a Las Vegas, in un prestigioso teatro della città. La finalissima si chiude con numeri record facendo registrare, su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) e Sky Uno HD, il miglior ascolto di tutta l’edizione con 2 milioni 273 mila spettatori medi (+12% rispetto alla scorsa settimana e +34% rispetto alla finale 2015 andata in onda su Sky Uno e Cielo), con una share complessiva del 9,74% (di cui il 6,31% su TV8 – si legge nella nota di Sky – quinto canale nazionale sul totale individui e terzo canale tra il pubblico 15-54 anni con il 9,41% di share) e 6 milioni 518 mila spettatori unici.

La share tra il pubblico 15-54 anni è stata del 14%, con un picco alle 24.01 del 23,56%, in occasione della proclamazione del vincitore. Numeri che chiudono un’edizione – prosegue il comunicato – seguitissima, vista da circa 2 milioni di spettatori medi ogni settimana su TV8 e Sky Uno, raggiungendo nei 7 giorni la media di 3,7 milioni di spettatori. Pioggia di cinguettii su Twitter, dove Italia’s Got talent ha dominato in prime time il 30% delle conversazioni. Con oltre 25.100 tweet è risultato il primo programma televisivo della serata per numero tweet (fonte Nielsen Social). Dall’inizio di questa edizione, i Tweet relativi a IGT hanno raggiunto la cifra record di 250.000 tweet con oltre 20.000 utenti unici che hanno commentato almeno una puntata. Numeri in crescita anche per il sito ufficiale del programma, italiasgottalent.it, che ha registrato 4 milioni 800 mila pagine viste, e la cifra record di 2 milioni 600 mila video views, il 45% in più della scorsa edizione.

(nel video alcuni dei momenti più belli di questa edizione del talent).