La torre Isozaki di Milano arriva a 202 metri: è il grattacielo più alto d’Italia VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Luglio 2014 - 21:57 OLTRE 6 MESI FA
La torre Isozaki di Milano arriva a 202 metri: è il grattacielo più alto d'Italia

La torre Isozaki di Milano arriva a 202 metri: è il grattacielo più alto d’Italia

MILANO – La torre Isozaki, il primo dei tre grattacieli dell’area CityLife in costruzione a Milano, ha raggiunto il 50mo e ultimo piano e con 202 metri di altezza è il grattacielo più alto d’Italia e potrà ospitare, a partire dalla primavera del 2015, fino a 3.800 persone. Il compimento di questa parte dei lavori, che proseguiranno per ultimare la parte strutturale e le lavorazioni impiantistiche, è stata presentata alla stampa nel corso di un sopralluogo.

La torre, progettata dall’architetto giapponese Arata Isozaki, ospiterà gli uffici milanesi del gruppo assicurativo Allianz che è anche investitore istituzionale di CityLife. La costruzione dell’opera, affidata a Colombo costruzioni spa, vede impegnati al momento circa 400 uomini al giorno con un coinvolgimento complessivo, dall’inizio dei lavori a luglio 2012, di circa 1.500 addetti e 115 ditte subappaltatrici.

Accanto alla torre del progettista giapponese ne verranno realizzate altre due progettare da Zaha Hadid che ospiterà la sede di Generali e dovrebbe essere consegnata alla fine del 2017, e da Daniel Libeskind che dovrebbe essere ultimata alla fine del 2018. Il costo di costruzione di questa prima torre si aggira intorno ai 160/170 milioni di euro a cui vanno aggiunti i costi accessori.

Il Corriere pubblica un video che mostra a che punto stanno i lavori: