Londra, incendio a Holborn: evacuate duemila persone FOTO, VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Aprile 2015 - 09:54 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Momenti di paura nel centro di Londra, in una zona del West End piena di uffici e rinomata per i suoi teatri e i suoi musical. Un fumo denso e nero e lingue di fuoco hanno iniziato ad uscire dai tombini davanti un palazzo a Holborn, dove intorno ad ora di pranzo era divampato un grosso incendio. Il fuoco, secondo i pompieri londinesi, è stato scatenato da un corto circuito che ha coinvolto i cablaggi sotterranei ma anche alcune tubature del gas. Per fortuna non c’è stato nessun morto o ferito, ma soltanto tanta paura tra le decine di migliaia di persone che si trovavano nella zona, che pullula di uffici della comunità finanziaria. E tanti disagi per chi è rimasto per ore intrappolato nel traffico ed ha avuto seri problemi per tornare a casa dal lavoro. Un’altissima colonna di fumo si è levata nel cielo di Londra, con un fortissimo odore di bruciato.

In duemila sono stati evacuati per precauzione dai loro uffici dai pompieri, che hanno fatto abbandonare anche i locali di un vicino complesso della London School of Economics e transennato una vasta area normalmente molto trafficata. Evacuati anche gli uffici sullo Strand della Royal Court of Justice, con magistrati ed avvocati in toga e parrucca ad invadere le strade ed i bar, rimasti aperti pur senza elettricità, in attesa di poter rientrare. Ed è stata chiusa anche una stazione della metropolitana, con disagi non indifferenti per i pendolari. Non solo, molti musical hanno dovuto chiudere i battenti questa sera per i problemi causati dall’incendio, in particolare alla corrente elettrica. Intorno alle 12:30 del fumo ha cominciato ad uscire dai tombini di Kingsway, una importante e trafficatissima arteria nel centro della capitale britannica, a due passi dalla Bank of England e dalla Cattedrale di Saint Paul. Fiamme e fumo hanno gettato nel panico la gente che ha iniziato a scappare dall’area mentre accorrevano i pompieri con diversi mezzi antincendio.

L’area è piombata nel caos, con il traffico impazzito e la gente che non sapeva dove andare per evitare il fumo che continuava a spargersi. Tanti però anche i curiosi che ‘armati’ di smartphone facevano foto per pubblicarle su Twitter e Facebook. In una vasta zona è stata staccata l’elettricità, e la stazione della metropolitana di Holborn è stata chiusa, con non pochi disagi per chi voleva ritornare a casa ed è stato costretto ad una lunga camminata fino alle altre fermate della ‘Tube’. Le fiamme sono state domate dopo alcune ore, ed ora è in corso un’indagine da parte per stabilire la effettiva causa dell’incendio che ha letteralmente mandato in tilt il traffico in tutta la zona centrale di Londra. Le foto e il video LaPresse.