Luigi Di Maio ringrazia la Germania: “Sempre la prima ad aiutare coi migranti” VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Novembre 2019 13:19 | Ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2019 13:19
Luigi Di Maio a Berlino ringrazia Germania per aiuto coi migranti

Il ministro degli Esteri Lugi Di Maio e il suo omologo tedesco Heiko Maas a Berlino (Foto ANSA)

BERLINO – Il ministro degli esteri italiano Luigi Di Maio ringrazia la Germania per l’aiuto con l’emergenza migranti. Di Maio durante la conferenza stampa con il ministro tedesco Heiko Maas a Berlino per i 30 ani della caduta del Muro parla dell’aiuto ricevuto: “Il nostro governo crede fermamente in un’Europa più forte. Insieme possiamo fronteggiare fenomeni importanti come quello delle migrazioni”-

Di Maio durante la conferenza stampa h riconosciuto l’impegno tedesco per la ricollocazione e ridistribuzione dei migranti sbarcati sulle coste italiane: “A questo proposito voglio ringraziare la Germania che si mostra sempre disponibile. Risponde sempre per prima. La disponibilità della Germania sia da esempio per gli altri Paesi europei”.

Il ministro Maas, invece, ha sottolineato l’importanza della “solidarietà soprattutto con i Paesi di arrivo” dei migranti, “come l’Italia che è stata lasciata sola troppo a lungo con il peso che ha dovuto sopportare”. Maas ha definito “importante che anche altri Paesi membri dell’Ue forniscano un contributo” al meccanismo di ripartizione dei migranti salvati in mare cui la Germania “parteciperà in maniera sostanziosa”.  (Fonte ANSA e video Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev)