Maltempo, crolla antica chiesa travolta da una frana a Campo Ligure VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2019 - 14:11 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, crolla antica chiesa travolta da una frana a Campo Ligure VIDEO

Le immagini dei vigili del fuoco durante il sopralluogo alla chiesa di Campo Ligure, travolta da una frana

GENOVA – Una frana di fango e detriti è venuta giù nella notte e ha travolto l’antica chiesa a Campo Ligure. E’ uno dei disastri  causati dalle piogge battenti che hanno messo in ginocchio la Valle Stura e il basso Piemonte. I Vigili del Fuoco hanno effettuato durante la notte le operazioni di ricerca sul posto e, al momento, non risultano persone coinvolte.

La situazione è drammatica: frane, strade interrotte, il torrente Stura esondato in località Maddalena, persone evacuate e paesi raggiungibili solo a piedi. La situazione più pesante a Campo Ligure, Rossiglione e Masone, dove i sindaci hanno deciso di tenere chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. 

Sul fronte viabilità, risulta bloccate le strade tra Rossiglione e Campo Ligure a causa di due frane. Grave anche quella segnalata sulla SP41 in località Gargassino al km 2+300. A causa di questa situazione, circa 500 persone risultano isolate, con frazioni e abitazioni raggiungibili solo a piedi. A Campo Ligure, la strada che da Masone porta in paese è ostruita dalle frane. 

Intanto l’allerta meteo che nell’area era arancione sino a mezzanotte, per poi diventare gialla, si è conclusa. Sono attese alcune ore di tregua, ma da domani, stando a quanto riferito dai previsori di Arpal, è attesa una nuova perturbazione. Il suo passaggio, però, dovrebbe essere veloce. 

Fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev