Maltempo, tromba d’aria a Mortara (Pavia) VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Giugno 2017 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, tromba d'aria a Mortara (Pavia) VIDEO

Maltempo, tromba d’aria a Mortara (Pavia)

PAVIA – Danni a campi, giardini e orti, in Lombardia, per la grandine che ha colpito le province di Pavia, Mantova e Como. Intorno alle 16:40, la zona di Mortara, in provincia di Pavia, è stata colpita da una tromba d’aria (in fondo all’articolo il video postato su Facebook).

Nel Mantovano, riporta una nota dell’associazione di agricoltori, la grandine ha danneggiato in tarda mattinata le coltivazioni di mais e soia, scoperchiato capannoni, rotto vetri, sradicato alberi e scardinato portoni.

La perturbazione si è spostata nel pomeriggio verso Milano e Pavia, nella zona di Giussago. Poco dopo le 16, mentre un forte acquazzone scendeva su Milano l’allarme è scattato in Lomellina nella zona di Mede, Sartirana Lomellina e Valle Lomellina.

L’anno scorso – spiega la Coldiretti Lombardia – i danni del maltempo nella nostra regione hanno superato i dieci milioni di euro, a fronte di una media di una grandinata ogni due mesi. “I cambiamenti climatici in atto stanno rendendo sempre piu’ estremi i fenomeni atmosferici – spiega Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia – e purtroppo gli agricoltori lo sperimentano sulle proprie aziende e sui propri campi, con danni sia alle coltivazioni che alle strutture”.