Mercedes “che scova il pericolo prima” investe il giovane Hitler (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Agosto 2013 - 16:10 OLTRE 6 MESI FA

adolf-hitlerROMA – “Scova i pericoli prima che si presentino”: è tutto giocato su questo slogan lo spot non autorizzato della Mercedes in cui è protagonista un immaginario Adolf Hitler bambino. Lo spot è solo la tesi di un gruppo di studenti dell’accademia di cinema di Ludwigsburg, Austria, ma non è piaciuto alla casa automobilistica tedesca.

Nello spot compare un villaggio austriaco della fine dell’800, Branau Am Inn, lo stesso che ha dato i natali al dittatore. Tutti gli abitanti, giovani e vecchi, vengono distolti dalle loro occupazioni quotidiane dall’arrivo di una fiammante e modernissima Mercedes. La macchina, che ha un sistema di sicurezza all’avanguardia, si blocca quando spuntano due bambini che giocano, salvando loro la vita. La stessa macchina, poco dopo, non si ferma però davanti al giovane Adolf…perchè la Mercedes, come recita lo slogan, “scova i pericoli prima che si presentino”.

Sarà che l’argomento è spinoso, sarà che in fin dei conti nello spot viene investito un bambino, anche se si tratta del giovane Hitler, fatto sta che alla Mercedes questo spot non è piaciuto. E così gli studenti hanno dovuto inserire una scritta in sovrimpressione che avverte che la pubblicità non è stata in alcun modo autorizzata dalla casa automobilistica.