YOUTUBE Meteora illumina il cielo in Gb: la più luminosa degli ultimi 3 anni

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 novembre 2017 6:56 | Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2017 18:20
palla-fuoco-gran-bretagna

Meteora illumina il cielo in Gb: la più luminosa degli ultimi 3 anni

WILCOT – Due enormi palle di fuoco sono state avvistate sui cieli della Gran Bretagna in questo fine settimana. La strana meteora ha sorvolato il cielo dell’Inghilterra, del Galles e della Francia ed è stata vista da almeno una dozzina di persone e un video è finito su YouTube dopo essere stato girato a Wilcot nel Wiltshire britannico.

L’avvistamento risale a poco dopo la mezzanotte di sabato. I testimoni oculari raccontano di aver sentito un brontolio e di aver visto due flash luminosi della durata di 2-3 secondi.

Gli esperti hanno stabilito che si tratta di una meteora molto brillante che culmina in un enorme lampo di luce prima di ridursi  rapidamente di dimensioni fino a scomparire. Un altro meteorite è stato visto volare nella stessa regione sei ore più tardi. Alcuni testimoni, in questo caso hanno riferito di qualcosa che sembrava “rompere il cielo”.

Richard Fleet, membro di un ente britannico che si occupa di meteorologia, ha dichiarato che la prima palla di fuoco è stata la seconda meteora più brillante che il paese abbia mai visto negli ultimi tre anni. A Sky News ha raccontato: “Viaggiava a circa 20 km/h. L’esplosione è accaduta a circa 30 km di altitudine”.