Migranti, Roberto Fico si smarca da Salvini: “Inutile mettere muri alla Trump” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Luglio 2018 - 11:35 OLTRE 6 MESI FA
Roberto Fico a Napoli

Migranti, Roberto Fico si smarca da Salvini: “Inutile mettere muri alla Trump”

NAPOLI – Roberto Fico arriva al carcere di Poggioreale per una visita ai detenuti insieme al direttore Maria Luisa Palma.

Prima di entrare nel carcere napoletano, il Presidente della Camera risponde alle domande dei giornalisti sui migranti smarcandosi da Salvini: “Inutile mettere i muri come Trump. Bisogna gestire la questione migratoria [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] fermando i flussi all’origine. Dall’africa del sud c’è una rete di criminialità che porta queste persone in Libia che non è un paese sicuro. Da qui i migranti vogliono giungere in Europa e non in Italia. Per questo l’Europa deve farsene carico anche con una politica estera comune”.

Ad inizio del mese, Fico aveva visitato l’hotspot di Pozzallo e già in quell’occasione si era smarcato da Salvini.I porti non li chiuderei“, aveva detto durante la visita aggiungendo anche che su questo tema servono cuore e testa. “Come terza carica dello Stato – aveva evidenziato – dico che bisogna essere solidale con chi emigra, che sono storie drammatiche che toccano il cuore. Tocca all’Europa farsi carico di quest’emergenza, non solo all’Italia, e bisogna tirare fuori gli estremismi perché la solidarietà si fa insieme. Se questo è un approdo, deve essere un approdo europeo”. Agenzia Vista di Alexander Jakhnagiev pubblica il filmato.