Maltempo Milano, nubifragio e grandine. Ghiacciata la pista di Malpensa: voli bloccati per un’ora FOTO-VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Maggio 2019 - 18:34 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo Milano, nubifragio e violenta grandinata. Ghiacciata la pista di Malpensa VIDEO

Maltempo Milano, nubifragio e violenta grandinata. Ghiacciata la pista di Malpensa

MILANO – Paura a Milano, bersagliata sabato pomeriggio da un intenso nubifragio, intramezzato da violente scariche di grandine. I chicchi hanno formato 2 cm di ghiaccio sulla pista dell’aeroporto di Malpensa.Il flusso dei voli è stato sospeso per 40 minuti: 7 aerei sono stati dirottati su altri scali ma l’aeroporto non è mai stato chiuso. Nello scalo è stata subito attivata la task force che solitamente viene messa in campo durante l’emergenza neve per pulire la pista dalla fitta coltre di ghiaccio che si era depositata.

La Protezione Civile aveva emesso una allerta arancione per temporali e vento forte a partire da sabato notte. In realtà, come dimostrano le immagini video che vi mostriamo di seguito, le piogge battenti sono iniziate già dal pomeriggio. A causa delle cattive condizioni meteorologiche è stato annullato anche il lancio dei paracadutisti militari che era in programma all’Arena civica di Milano, per l’Adunata nazionale degli Alpini.

L’allerta della Protezione Civile annuncia raffiche di vento fino a 50-70 chilometri all’ora su Milano anche per la giornata di domenica. Il Comune, che ha già attivato il Coc, il centro operativo comunale, per monitorare i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile, invita le ditte che hanno cantieri aperti a prestare particolare attenzione ai ponteggi in esterno. 

Si raccomanda a tutti di tenere comportamenti che possano aiutare a prevenire eventuali problemi dovuti al vento forte, come ad esempio rimuovere vasi non ancorati ai balconi o altri oggetti sospesi, ed evitare di parcheggiare le auto sotto gli alberi. Infine si raccomanda di segnalare immediatamente eventuali criticità ai vigili del fuoco o alla polizia locale. 

Vola il gazebo, contuso un alpino

Solo contuso un alpino 46enne che, nel tentativo di trattenere una tenda che stava prendendo il volo per il vento, ha preso un colpo in testa. Dal campo di via San Romanello è stato trasportato all’ospedale San Carlo. Tante le chiamate ai centralini dei pompieri, ma nessuna criticità particolare.

Disagi in tutta la Lombardia

Il maltempo ha portato anche all’interruzione della circolazione ferroviaria fra Caravaggio e Casaletto Vaprio, sulla linea Milano- Treviglio- Cremona per la presenza di alberi sulla sede ferroviaria. I tecnici di Rfi sono intervenuti per ripristinare la regolare circolazione ferroviaria, interrotta alle 19.30. Tra i danni registrati anche la caduta di qualche albero e di qualche tabellone pubblicitario nella zona della Brianza e nella provincia di Varese, mentre a Milano è volato qualche gazebo degli alpini.

Un forte temporale con raffiche di vento che hanno raggiunto i 75 chilometri orari si è abbattuto sulla città di Lodi. I vigili del fuoco del capoluogo hanno lavorato alla rimozione di alcuni alberi caduti su diverse strade, a partire dalla statale 9 via Emilia in entrata per la città. Precipitazioni di intensità tropicale anche a Milano Sud, con alberi caduti sulla provinciale che da Lodi conduce a Paullo, nel milanese.

Un albero è caduto su un’auto di passaggio a Locate Triulzi, sulla provinciale 28: il conducente, un 84enne, ferito lievemente, è stato trasportato all’Humanitas. Una violenta grandinata ha interessato nel tardo pomeriggio Pavia e parte della provincia. I chicchi, di piccoli dimensioni ma molto fitti, sono caduti dopo le 18; una precipitazione preceduta da un temporale e accompagnata anche da raffiche di vento. A Pavia si sono contati pochi interventi dei vigili del fuoco per casi di allagamento delle cantine o ai piani terreni delle abitazioni; qualche disagio in più si è registrato per il traffico, con code che si sono formate all’ingresso e in uscita da Pavia.

Le vere preoccupazioni riguardano l’agricoltura; ma per stilare un bilancio degli eventuali danni alle coltivazioni, bisognerà attendere qualche giorno. 

Video: Blitz Quotidiano

 

Malpensa – Foto Ansa

Maltempo Milano, nubifragio e grandine. Ghiacciata la pista di Malpensa: voli bloccati per un'ora FOTO-VIDEO 01

 

Maltempo Milano, nubifragio e grandine. Ghiacciata la pista di Malpensa: voli bloccati per un'ora FOTO-VIDEO 02

 

Maltempo Milano, nubifragio e grandine. Ghiacciata la pista di Malpensa: voli bloccati per un'ora FOTO-VIDEO 03