Ministra Bellanova, attacchi social: “Ha la terza media. E quell’abito…” Zingaretti: “Tutto il Pd è con lei”

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 6 Settembre 2019 - 01:35 OLTRE 6 MESI FA
ministra bellanova

L’abito della ministra Bellanova (Ansa)

ROMA – Attacchi e insulti sui social per Teresa Bellanova. Il ministro dell’Agricoltura, nel giorno del debutto al governo, è stata bersaglio di critiche e ironia sia per il look scelto per il giuramento al Quirinale, sia perché Bellanova, con un passato da bracciante e sindacalista, ha la terza media.

Dagli attacchi l’hanno difesa molti colleghi Dem e in serata è intervenuto su Twitter il segretario Nicola Zingaretti: “Con Teresa Bellanova. Senza se e senza ma. Io e tutto il Pd”.

Al coro dell’ironia sui social per l’abito blu elettrico scelto da Bellanova si è unito anche un ex parlamentare come Daniele Capezzone: “Carnevale? Halloween?”, ha twittato, attirandosi le ire dei Dem che hanno definito le sue parole se***ste. La Bellanova era stata oggetto già di critiche da parte di Tommaso Scatigna, sindaco di Locorotondo, che parlando dell’ex sindacalista ora al Governo con il Pd, aveva scritto su Facebook: “Immagina incontrarla di notte”.

Quanto alle polemiche per il titolo di studio della ministra, è intervenuto il vicesegretario Andrea Orlando: “Orgoglioso del Pd che porta una ex bracciante al governo del Paese. Bellanova ha la terza media ma ha studiato all’università della lotta sociale. Ha spesso idee molto diverse dalle mie ma le ragioni per cui la state insultando sono quelle per cui la rispetto di più”. 

Giuramento Governo, la Bellanova in blu elettrico, lo stesso colore che scelse la Boschi nel 2014

Come fa notare Agenzia Vista nel titolare il video che segue in cui si vede la ministra che entra al Viminale, la Bellanova indossa un abito dello stesso colore scelto dalla Boschi nel 2014 per il giuramento del Governo Renzi. Il Tempo spiega quello che non andrebbe nell’abito, motivo che avrebbe fatto inorridire gli hater: “Teresa Bellanova ha osato l’inosabile per una donna curvy: le piccole balze sovrapposte sull’abito a sacchetto in uno scioccante blu cobalto”. 

Fonte: Il Tempo, Ansa, Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev