Mosca, acido in faccia al direttore del Bolshoi. Potrebbe restare cieco

Pubblicato il 18 Gennaio 2013 - 17:53 OLTRE 6 MESI FA
Sergei Filin (Foto Lapresse)

MOSCA –  Acido in faccia al direttore artistico del balletto del Teatro Bolshoi, Sergei Filin. L’aggressore l’ha aspettato sotto casa sua, nel centro di Mosca. Quando Filin è sceso dall’auto al ritorno da una serata al teatro Cechov gli ha spruzzato l’acido dritto in volto e sugli occhi.

Ora Filin è ricoverato con ustioni di terzo grado. Per il recupero saranno necessari almeno sei mesi. Ma ancora non si sa se potrà tornare a vedere.

L’aggressione di giovedì notte è solo il culmine di una sequela di minacce, telefonate notturne, gomme dell’auto bucate. Il motivo potrebbe essere nelle dinamiche che l’hanno portato, inaspettatamente, alla nomina di direttore.

Filin è stato ballerino del Bolshoi dal 1998, noto e celebrato per le sue interpretazioni. Nel 2004 dovette fermarsi in seguito ad un incidente. Decise di lasciare il palco per passare dietro le quinte. Nel marzo del 2011, a sei mesi dalla riapertura del Teatro dopo sei anni di restauri, venne chiamato a sostituire alla direzione artistica Jurji Burlak. 

La nomina era stata preceduta da battaglie e scontri tra i membri della compagnia. Dopo sono arrivate le minacce e i vandalismi. Fino all’aggressione della scorsa notte.

[jwplayer config=”Blitz20120621″ mediaid=”1452278″]