Mrs T, tartaruga 90 anni si muove grazie alle ruote di un modellino di aereo VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Aprile 2015 - 16:28 OLTRE 6 MESI FA
Mrs T, la tartaruga che si muove grazie alle ruote di un modellino di aereo VIDEO

Mrs T, la tartaruga che si muove grazie alle ruote di un modellino di aereo

PEMBROKE (REGNO UNITO) – Mrs T è un esemplare di tartaruga che ha 90 anni. Grazie a delle ruote speciali montate al posto delle zampe anteriori, Mrs T ora si muove due volte più velocemente del normale. La tartaruga non aveva più le zampe che le erano state divorate da un ratto, mentre era in letargo. Ma i suoi proprietari hanno deciso di non arrendersi, e le hanno incollato sul guscio le ruote di un modellino di aereo. “E’ stato come metterle il turbo: sta andando al doppio della velocità”, ha detto al ‘Telegraph’ la proprietaria della tartaruga, Jude Ryder, di Pembroke, nel Galles occidentale. “Lei usa le zampe posteriori per spingersi in avanti. Sembra abbastanza felice, ma certo è difficile dirlo, con una tartaruga”.

La donna era rimasta scioccata quando era andata a controllare il suo animale il mese scorso, trovandolo con le zampe anteriori mangiate da un ratto. Il suo veterinario si è impegnato per salvare Mrs T, ma temeva che la tartaruga non sarebbe sopravvissuta a lungo senza potersi muovere. Così, dopo aver pagato un conto per le cure veterinarie da circa mille sterline, la signora Ryder si è rivolta al figlio Dale, un ingegnere meccanico, per chiedergli aiuto. L’uomo ha progettato le ruote anteriori e usato una resina per fissare il dispositivo alla parte anteriore del guscio. L’animale “ha subito iniziato a usare le ruote, ma ha dovuto imparare come partire e come fermarsi”, spiega la proprietaria. Ora “è molto più veloce rispetto a prima. Mrs T è ancora abbastanza giovane per una tartaruga: può andare avanti per altri 50 anni, tutto quello di cui ha bisogno è un nuovo set di gomme ogni tanto”. “Avevamo paura, ma le sue nuove ruote le hanno salvato la vita. Corre di nuovo in giardino e possiamo sempre trovarla, perché lascia tracce molto strane dietro di sè”, conclude Mrs Ryder.

Grazie all’operazione, la tartaruga non è rimasta invalida.  Le tartarughe che vivono in cattività possono tranquillamente raggiungere i 100 anni. Sempre che non vengano aggredite come avviene in natura.