Nave cargo Modern Express trainata al porto VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Febbraio 2016 - 12:19 OLTRE 6 MESI FA

BILBAO – Nave cargo Modern Express trainata al porto. La nave lunga 164 metri, dopo cinque giorni alla deriva a largo del golfo di Biscaglia lunedì 1 febbraio è stata rimorchiata in porto. Nel week end, la nave battente bandiera panamense era rimasta alla deriva e i tentativi di rimorchio erano falliti a causa delle raffiche di vento che arrivavano a 80 chilometri all’ora con onde alte fino a sei metri.

Sul posto erano arrivate le squadre di soccorso, che dopo aver compiuto un sopralluogo tecnico hanno provato, fallendo, a disincagliare la nave. Lunedì, grazie alle condizioni meteorologiche più favorevoli il cargo è stato trainato verso il porto spagnolo di Bilbao. La nave trasporta 3.600 tonnellate di legna: i  22 membri dell’equipaggio sono stati evacuati 5 giorni fa e nessuno è rimasto ferito. La nave è rimasta inclinata di 50 gradi.

“In caso di fallimento dell’operazione di rimorchio la nave, che trasportava 360 tonnellate di legno e macchinari, sarebbe andata ad arenarsi sulla costa sabbiosa del Dipartimento delle Landes tra lunedì sera e martedì sera” ha detto Emmanuel de Oliveira, responsabile della Prefettura Marittima dell’Atlantico. “Modern Express” è lunga 164 metri ed era alla deriva da una settimana al largo di La Rochelle, a 44 chilometri dalla costa. Per essere trainata è  stata collegata al “Centaurus”, un rimorchiatore spagnolo.

Nel video e nelle foto pubblicate da LaPresse e realizzate nel fine settimana, la nave era ancora alla deriva. Per le foto del cargo trainato clicca qui.