Orion direzione Marte. Missione: uomo sul pianeta rosso VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Dicembre 2014 - 14:05 OLTRE 6 MESI FA
Orion direzione Marte. Missione: uomo sul pianeta rosso

Foto Ansa

ROMA – Orion parte in direzione Marte. Il lancio della navicella della Nasa è stato rinviato a venerdì 5 dicembre e porterà l’uomo sul pianeta rosso. Appuntamento alle 13,05 (ora italiana) dalla base di Cape Canaveral. Il lancio apre il nuovo capitolo dell’esplorazione spaziale e il volo di prova durerà 4 ore e mezza, girando intorno alla Terra 2 volte.

E non sono mancati imprevisti al Kennedy Space Center in Florida: la prima volta è stato ritardato due ore per il passaggio di una nave, la seconda per lievi perturbazioni atmosferiche, la terza per un problema alla valvola.

La Nasa ha cercato di risolvere il problema ma 15 minuti prima che si chiudesse l’ultima finestra di lancio ha deciso di rimandare a domani. Gli ingeneri della Nasa hanno sottoposto le valvole a più cicli di carico e scarico e hanno visto che una valvola non funziona come dovrebbe.

La Lockheed Martin ha gestito l’operazione della Nasa costata da 370 milioni di dollari. Il veicolo è stato lanciato grazie ad un razzo Delta IV e per i futuri Orion utilizzeranno il megarazzo SLS in fase di sviluppo.

La navicella è stata pensata per condurre astronauti su asteroidi in orbita attorno alla terra, sulla luna e anche su Marte.